Idoneità al lavoro!

Fattori garanti di una transizione efficace verso una prima soluzione di sbocco professionale dopo il tirocinio commerciale.

Università di Friburgo (CH), Dipartimento formazione insegnanti del livello secondario II

Direzione: Prof. Dr. Franz Baeriswyl

Durata: 01.04.2013 - 30.11.2015

Il progetto di ricerca «Fit für den Job» analizza le scelte di coloro che hanno ultimato la formazione professionale di «impiegato/a di commercio».

Il progetto si prefigge di capire in che modo i fattori individuali degli apprendisti, da un lato, e le aziende formatrici, dall'altro, contribuiscono ad agevolare questo passaggio alla fine della formazione professionale. Il progetto di ricerca verte sui seguenti punti:

  1. Orientamenti di carriera: quali fattori individuali spiegano il passaggio dalla formazione professionale alla soluzione prescelta?
  2. Ingresso nel mondo del lavoro: nel primo anno dopo la fine della formazione, quali sono i fattori individuali che spiegano i tanti aspetti di un buon ingresso nella vita attiva?
  3. Caratteristiche delle aziende formatrici: quali sono i tratti salienti delle aziende formatrici che assumono gli apprendisti al termine della loro formazione professionale?
  4. Equilibrio tra aziende formatrici e apprendisti: quali sono i tratti salienti delle aziende formatrici e quelli individuali degli apprendisti che spiegano una buona intesa tra entrambi?

Stando ai primi risultati, il 40 per cento dei giovani all’ultimo anno di tirocinio non ha ancora una soluzione di sbocco professionale e percepisce la ricerca di un posto di lavoro come qualcosa di opprimente. Nella seconda metà del progetto, che prende avvio ora, le questioni di rilievo saranno sottoposte a ulteriori analisi.

10.04.2014

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale/progetti-singoli/transizioni-i-e-ii/idoneita-al-lavoro-.html