La scelta della formazione professionale dopo la scuola dell’obbligo. Che cosa determina la scelta di una formazione o di una formazione professionale (DAB l)

Università di Berna, Istituto di scienze dell'educazione

Direzione: Prof. Dr. Rolf Becker

Durata: 01.10.2011 - 30.09.2013

Lavorare o studiare? Confrontati a questa scelta, alla fine della scuola dell'obbligo i giovani svizzero-tedeschi devono decidersi e il progetto analizza proprio questo processo e le due alternative: una formazione professionale duale oppure interamente scolastica?

Lo studio segue un approccio teorico, con un modello multilivellare che tiene conto di restrizioni individuali (sesso, estrazione sociale, prestazioni scolastiche ecc.) e strutturali/regionali. I ricercatori presuppongono che, al momento di intraprendere una formazione dopo la scuola dell'obbligo, le scelte differenti sono il risultato di prospettive sociali divergenti, di prestazioni legate al ceto sociale oppure di opportunità regionali legate alla transizione verso formazioni post-obbligatorie

La campionatura comprende gli allievi dell'8ª classe nelle scuole pubbliche dell'anno scolastico 2011/12. Il campione corrisponde a un panel del 10% scelto casualmente in base al tipo di Comune, stratificato secondo il tipo di scuola e la popolazione migratoria delle scuole. I dati del processo decisionale sono stati rilevati con sondaggi online a metà dell'8ª classe e poi all'inizio e verso la fine della 9ª classe, per un totale di 3200 giovani e 200 classi circa. I genitori sono stati intervistati durante il primo rilevamento.

I dati rilevati permettono di descrivere il processo decisionale alla fine della scuola dell'obbligo e i meccanismi (multilivellari) che determinano la scelta della formazione o che rinsaldano gli ideali del giovane. Stando ai risultati, le scelte sono differenti a seconda del sesso e del tipo di scuola. Nel processo decisionale, i giovani cambiano idea specialmente tra la prima e la seconda fase del sondaggio. Quanto all'estrazione sociale, gran parte delle disparità sono dovute a considerazioni soggettive del giovane (rapporto costi/profitti).

31.10.2013

Descrizione del progetto (tedesco)

Ulteriori informazioni

Documentazione

Valorisierungsbericht (PDF, 43 kB, 23.07.2015)Prof. Dr. Rolf Becker
(tedesco)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale/progetti-singoli/transizioni-i-e-ii/la-scelta-della-formazione-professionale-dopo-la-scuola-dellobbl.html