Formazione professionale: valutazioni e studi

Evaluationen und Studien_Berufsbildung

Basi decisionali per i partner

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) attribuisce grande importanza alle valutazioni e agli studi legati ai temi della formazione professionale. Esse costituiscono la base decisionale per la gestione e l’attuazione della formazione professionale.

Le valutazioni e gli studi possono essere impiegati per un ulteriore sviluppo di qualità della formazione professionale:
l’articolo 8 della legge sulla formazione professionale sancisce che gli operatori della formazione professionale devono assicurare lo sviluppo della qualità.

Inoltre servono quale base per l’orientamento e la verifica della politica di promozione della Confederazione:
con gli articoli 54 e 55 della legge sulla formazione professionale la Confederazione può fornire contributi per innovazioni e prestazioni particolari di interesse pubblico;

l’articolo 66 dell’ordinanza sulla formazione professionale sancisce che la concessione di un contributo deve essere legata alla valutazione dei provvedimenti adottati.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/valutazioni-e-studi.html