La Commissione svizzera di maturità (CSM), composta da un gruppo di esperti, è stata incaricata dalla Confederazione e dai Cantoni di trattare le questioni relative alla maturità liceale e al riconoscimento delle maturità a livello nazionale.
Base giuridica
La Commissione svizzera di maturità si basa sull’Accordo amministrativo del 16 gennaio/15 febbraio 1995 tra il Consiglio federale svizzero e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) relativo al riconoscimento degli attestati di maturità (art. 2 a 4).
Questo accordo amministrativo prevede che le due parti:
- adottino regolamenti di riconoscimento armonizzati (cfr. ORRM = ordinanza del Consiglio federale / regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati liceali di maturità);
- instaurino un'istanza comune di riconoscimento, la Commissione svizzera di maturità, che sostituisce la vecchia Commissione federale di maturità;
- coordinino la pubblicazione dei regolamenti relativi al riconoscimento.
Nel 1995 la vecchia Commissione federale di maturità (CFM) è stata sostituita dalla Commissione svizzera di maturità (CSM).
Mandato
La Commissione svizzera di maturità svolge i seguenti compiti:
- sottopone al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e alla CDPE proposte relative al riconoscimento degli attestati di maturità;
esamina le domande dei Cantoni relative al riconoscimento degli attestati rilasciati nei loro licei, cantonali o riconosciuti, e verifica regolarmente che le condizioni di riconoscimento siano sempre soddisfatte (base giuridica: Ordinanza del 15 febbraio 1995 concernente il riconoscimento degli attestati liceali di maturità e Regolamento del 16 gennaio 1995 della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati liceali di maturità); - organizza gli esami svizzeri di maturità (incluso l’esame passerella).
La Commissione organizza ogni anno due sessioni d’esame in ognuna delle tre regioni linguistiche, ossia Svizzera tedesca, Svizzera romanda e Svizzera italiana (basi giuridiche: Ordinanza del 7 dicembre 1998 sull’esame svizzero di maturità e Ordinanza del 2 febbraio 2011 concernente l'esame complementare per l'ammissione dei titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale alle università cantonali e ai politecnici federali); - esamina, all'attenzione del DFI e della CDPE, questioni relative agli studi liceali e al riconoscimento della maturità.
Composizione
La Commissione svizzera di maturità è una commissione congiunta di Confederazione (DEFR) e Cantoni (CDPE). La metà dei membri della Commissione, che conta al massimo 25 membri, sono nominati dal DEFR e l’altra metà dal comitato della CDPE. Il DEFR nomina soprattutto membri delle scuole universitarie mentre la CDPE nomina essenzialmente rappresentanti delle scuole medie.