Testi d’esame degli anni precedenti
Posso consultare i testi d’esame delle sessioni precedenti?
Sì, i testi d’esame si possono consultare sul nostro sito. Per farlo occorre compilare e inviare alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione l’apposito modulo di domanda.
Preparazione da autodidatta
Posso presentarmi all’esame anche senza aver frequentato un corso di preparazione presso una scuola specifica?
Sì, l’esame svizzero di maturità prevede la possibilità di prepararsi da autodidatta.
Dove posso trovare il programma d’esame?
Nelle direttive.
Quali materie devo scegliere per l’esame?
Alcune materie sono obbligatorie, mentre altre sono opzionali. L’articolo 14 dell’ordinanza sull’esame svizzero di maturità illustra le possibilità di scelta e le combinazioni delle materie.
Quante probabilità ho di superare l’esame preparandomi da autodidatta?
È possibile superare l’esame anche con una preparazione da autodidatta. Tuttavia l’esperienza dimostra che ciò avviene piuttosto raramente. Questa modalità di studio richiede un impegno e una costanza notevoli. Un fattore determinante è rappresentato anche dalla formazione pregressa, ovvero dalle competenze acquisite in ambito scolastico o in altri contesti. Consigliamo a tutti i candidati, in particolare a coloro che si preparano da autodidatti, di sostenere l’esame in due fasi (primo e secondo esame parziale).
Basi legali
Quali documenti devo consultare per informarmi sulla procedura d’esame?
Occorre leggere attentamente l’ordinanza sull’esame svizzero di maturità e le relative direttive, disponibili sul nostro sito, che contiene anche altri documenti importanti di cui si raccomanda la consultazione.
Tentativi
Non ho superato l’esame di maturità presso un liceo pubblico. Posso sostenere l’esame svizzero di maturità? Se sì, quante volte posso tentarlo?
Sì, può iscriversi all’esame svizzero di maturità. Come tutti i candidati ha diritto a sostenere l’esame due volte.
Primo esame parziale, secondo esame parziale, esame completo
Cosa si intende per primo esame parziale, secondo esame parziale ed esame completo?
Quando gli esami di tutte le materie vengono sostenuti in un’unica sessione si parla di esame completo. Poiché questa scelta può rivelarsi molto impegnativa, è possibile suddividere l’esame in due esami parziali. Entrambi gli esami parziali vengono proposti in ogni sessione. L’ordine di svolgimento e la ripartizione delle materie sono stabiliti nelle direttive (pag. 9).
Programma
Ci sono indicazioni sul materiale didattico per la preparazione all’esame?
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione si occupa dell’organizzazione dell’esame ma non della preparazione. Spetta dunque ai candidati reperire il materiale didattico necessario. Il programma d’esame è descritto in maniera accurata nelle direttive. Inoltre le informazioni pubblicate sul nostro sito forniscono un ulteriore supporto per una preparazione adeguata.