Preparazione

Testi d’esame degli anni precedenti

Posso consultare i testi d’esame delle sessioni precedenti?
Sì, i testi d’esame si possono consultare sul nostro sito. Per farlo occorre compilare e inviare alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione l’apposito modulo di domanda.  

Preparazione da autodidatta

Posso presentarmi all’esame anche senza aver frequentato un corso di preparazione presso una scuola specifica?
Sì, l’esame prevede la possibilità di prepararsi da autodidatta.

Dove posso trovare il programma d’esame?
Nelle direttive.

Quante probabilità ho di superare l’esame preparandomi da autodidatta?
È possibile superare l’esame anche con una preparazione da autodidatta. Tuttavia l’esperienza dimostra che ciò avviene piuttosto raramente. Questa modalità di studio richiede un impegno e una costanza notevoli. Un fattore determinante è rappresentato anche dalla formazione pregressa, ovvero dalle competenze acquisite in ambito scolastico o in altri contesti. Consigliamo in particolare ai candidati autodidatti di sostenere l’esame in due fasi (primo e secondo esame parziale).

Basi legali

Quali documenti devo consultare per informarmi sulla procedura d’esame?
Occorre leggere attentamente l’ordinanza concernente l’esame complementare per l’ammissione dei titolari di un attestato di maturità professionale federale alle università cantonali e ai politecnici federali e le relative direttive, disponibili sul nostro sito, che contiene anche altri documenti importanti di cui si raccomanda la consultazione.

Tentativi

Ho sostenuto l’esame presso una scuola di preparazione pubblica riconosciuta e non l’ho superato. Posso sostenere il vostro esame? Se sì, quante volte posso tentarlo?
È possibile sostenere l’esame due volte a prescindere dal fatto di aver già provato a sostenerlo una volta presso una scuola riconosciuta.

Primo esame parziale, secondo esame parziale, esame completo

Cosa si intende per primo esame parziale, secondo esame parziale ed esame completo?
Quando gli esami di tutte le materie vengono sostenuti in un’unica sessione si parla di esame completo. Poiché questa scelta può rivelarsi impegnativa, è possibile suddividere l’esame in due esami parziali. Entrambi gli esami parziali vengono proposti in ogni sessione. La ripartizione delle materie è stabilita nelle direttive (pag. 4-5).

Programma

Ci sono indicazioni sul materiale didattico per la preparazione all’esame?
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione si occupa dell’organizzazione dell’esame ma non della preparazione. Spetta dunque ai candidati reperire il materiale didattico necessario. Il programma d’esame è descritto in maniera accurata nelle direttive. Inoltre le informazioni pubblicate sul nostro sito forniscono un ulteriore supporto per una preparazione adeguata

Contatto

SEFRI, Patrizia Crameri
Consulente scientifica
Esami di maturità
T +41 58 462 11 58

SEFRI, Gabriella Meroni
Segreteria
Esami di maturità
T +41 58 462 74 81

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/maturita/maturita-liceale/passerella/faq/pruefungsvorbereitung.html