Attestato e studi universitari

Lingue

Una volta superato l’esame complementare «passerella» ricevo una conferma del livello linguistico raggiunto secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (livello B1, ecc.)?
No, non è possibile rilasciare alcun tipo di attestazione di equivalenza a coloro che superano l’esame.

Studi all’estero

Dopo aver superato l’esame complementare «passerella» vorrei studiare presso un’università straniera. Avrei i requisiti per l’ammissione?
L’esame complementare «passerella» è un’esclusiva del sistema formativo svizzero e non è generalmente riconosciuto all’estero. Per informazioni sull’ammissione deve rivolgersi all’università in questione.

Inizio degli studi

Se supero l’esame nella sessione estiva, ovvero a giugno, posso iniziare direttamente gli studi a metà settembre?
Sì, anche se è stato conseguito poco prima dell’inizio dell’anno accademico, l’attestato autorizza a iniziare da subito gli studi universitari. Al fine di poter disporre immediatamente di un documento utile per l’immatricolazione il giorno del superamento dell’esame il candidato riceve una conferma scritta. L’attestato di superamento dell’esame complementare «passerella» può essere rilasciato, firmato e inviato solo al termine della sessione d’esame.

Contatto

SEFRI, Patrizia Crameri
Consulente scientifica
Esami di maturità
T +41 58 462 11 58

SEFRI, Gabriella Meroni
Segreteria
Esami di maturità
T +41 58 462 74 81

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/maturita/maturita-liceale/passerella/faq/zeugnis-und-studium.html