Ulteriori informazioni sugli esami

bm-pruefung

Programma d’esame

I candidati riceveranno il programma d’esame definitivo circa tre settimane prima dell’inizio della sessione.

Forma dell’esame delle materie complementari

La forma dell’esame delle materie complementari viene comunicata unitamente alla decisione di ammissione (ammissione).

Risultati degli esami

Al termine della sessione chi ha superato l’esame riceve per posta l’attestato federale di maturità professionale e il certificato delle note.
Chi non ha superato l’esame riceve tramite lettera raccomandata una comunicazione delle note con indicazione dei rimedi giuridici.

Norme per il superamento dell’esame e attribuzione delle note

Le norme per il superamento dell’esame sono definite nell’articolo 20 dell’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale. Le disposizioni relative al calcolo e alla ponderazione delle note sono contenute nell’articolo 19.

Preparazione

Il tipo di preparazione all’EFMP non è definito. L’esame può essere preparato seguendo un ciclo di formazione presso un operatore privato o individualmente da autodidatta.

Esempi di prove d’esame

Per ogni indirizzo della maturità professionale è disponibile, come ulteriore ausilio, una serie di esempi di prove d’esame. Questi esempi illustrano la complessità prevista per i compiti d’esame, che corrisponde al livello delle competenze disciplinari nei diversi ambiti di apprendimento così come definito nel programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale (PQ MP).

Contatto

Segreteria Esami di maturità

Esami di maturità
T +41 58 469 78 74
Lu-Gio: 09:00 alle 11:30

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/maturita/maturita-professionale/efmp-2019/informazioni-sugli-esami.html