Ulteriori informazioni sull’iscrizione


Condizioni d’ammissione

Sono ammessi all’esame i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di una qualifica professionale equivalente che hanno inviato una domanda d’iscrizione completa entro il termine previsto e che hanno versato il deposito cauzionale di 500 franchi. Sono considerati equivalenti all’AFC i diplomi delle scuole medie di commercio riconosciute nonché i certificati esteri per i quali la SEFRI ha stabilito il riconoscimento dell’equipollenza. Non sono equivalenti all’AFC i certificati delle scuole medie specializzate (in quanto non attestano alcuna abilitazione professionale) e i titoli del livello terziario B.

Dossier d’iscrizione e documenti da inviare

Per l’iscrizione occorre inviare la seguente documentazione in formato elettronico:

  • la domanda d’ammissione debitamente compilata;
  • una foto recente;
  • una copia di un documento d’identità valido;
  • una copia dell’attestato federale di capacità (AFC) o di un attestato equivalente;
  • un’eventuale domanda di esonero per la seconda lingua nazionale e la terza lingua, corredata dalle copie dei diplomi di lingue straniere;
  • un’eventuale domanda di compensazione degli svantaggi, corredata da un certificato medico;
  • la ricevuta di pagamento del deposito cauzionale.

Saranno esaminate soltanto le domande d’iscrizione complete e inviate entro il termine previsto.

Suddivisione dell’esame

L’esame può, a scelta, essere sostenuto come esame unico in una sola sessione o suddiviso in due esami parziali in due sessioni (cfr. art. 16 dell’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale). La ripartizione delle materie si basa su quanto stabilito nelle direttive (cfr. cap. 2.2 «Suddivisione dell’esame»).

Esami orali: scelta dei temi nella seconda lingua nazionale (L2) e nella terza lingua (L3)

Al momento dell’iscrizione agli esami orali nella seconda lingua nazionale (L2) e nella terza lingua (L3) occorre indicare per ognuna delle due materie un tema scelto dall’ambito di apprendimento «Cultura e comprensione interculturale» (cfr. programma quadro d’insegnamento cap. 6.2.4.1.6 (L2) e 6.3.4.1.6 (L3)). Una volta scaduto il termine d’iscrizione non è più possibile modificare i temi scelti. I candidati dell’indirizzo Economia e servizi, tipo Economia possono scegliere un tema dall’ambito di apprendimento «Cultura e comprensione interculturale» (cfr. programma quadro cap. 6.2.4.2.6 (L2) e 6.3.4.2.6 (L3)) oppure un’opera dalla lista delle opere letterarie (cfr. lista delle opere letterarie per l’esame federale di maturità professionale).

Esonero nelle lingue straniere

Chi possiede un diploma di lingue straniere riconosciuto secondo l’elenco della SEFRI può chiedere l’esonero dall’esame scritto nella materia corrispondente. (l’esame orale deve essere sostenuto in ogni caso). La domanda di esonero dall’esame scritto di lingue straniere deve essere inviata insieme all’iscrizione e corredata da una copia del diploma di lingue.

Domanda di compensazione degli svantaggi

Le domande di compensazione degli svantaggi devono essere inviate insieme all’iscrizione affinché si possano effettuare gli accertamenti necessari e si possano stabilire le misure corrispondenti (cfr. promemoria). Nella domanda occorre indicare di quali misure di compensazione degli svantaggi si intende usufruire per quali parti d’esame.
Ogni domanda deve essere corredata da un certificato scritto aggiornato (autenticato da un servizio riconosciuto). È inoltre utile fornire indicazioni sugli accertamenti svolti e sulle misure specifiche già prese in considerazione.

Pagamento del deposito cauzionale e invio dell’iscrizione

Anche se l’esame federale di maturità professionale è gratuito per i candidati, è previsto il versamento di un deposito cauzionale di 500 franchi che verrà rimborsato dopo il regolare svolgimento dell’esame.
Unitamente all’iscrizione occorre inviare la ricevuta di pagamento del deposito cauzionale.

Rimborso del deposito cauzionale

Il deposito cauzionale versato viene rimborsato al candidato al termine della sessione d’esame, nel corso del mese di ottobre. Il deposito non viene rimborsato se il candidato:

  • non si presenta all’esame o a parti d’esame senza fornire tempestivamente motivi validi;
  • dopo aver sostenuto il primo esame parziale non si presenta al secondo esame parziale entro il termine stabilito;
  • si serve di ausili non autorizzati o si rende colpevole di altri comportamenti sleali.

Decisione di ammissione

Le decisioni di ammissione positive vengono comunicate ai candidati per iscritto al massimo 60 giorni prima dell’inizio dell’esame.
Le decisioni di ammissione negative («decisioni di non ammissione») vengono emanate dalla SEFRI e comunicate ai candidati per iscritto al massimo 90 giorni prima dell’inizio dell’esame.

Ritiro dell’iscrizione

I candidati possono ritirare la propria iscrizione fino a 30 giorni prima del primo esame scritto senza fornire motivazioni.
I candidati che si ritirano senza motivi validi oltre il termine di 30 giorni prima del primo esame scritto perdono il diritto al rimborso del deposito cauzionale (cfr. art. 8 dell’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale).

Ripetizioni

L’esame può essere ripetuto una volta (cfr. art. 24 dell’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale).
I candidati che desiderano ripetere l’esame possono iscriversi o all’esame complessivo oppure agli esami parziali. Nel secondo caso le prove si svolgeranno in due sessioni. La ripartizione delle materie si basa su quanto stabilito nelle direttive (cfr. cap. 2.2 «Suddivisione dell’esame»). Se l’esame viene ripetuto entro due anni la ripetizione verte solo sulle materie nelle quali al primo tentativo è stata ottenuta una nota insufficiente. Se tutte le materie da esaminare sono riunite in un unico esame parziale il candidato deve iscriversi con le stesse modalità di un esame complessivo.

Contatto

Segreteria Esami di maturità

Esami di maturità
T +41 58 469 78 74
Lu-Gio: 09:00 alle 11:30

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/maturita/maturita-professionale/efmp-2019/informazioni-sull-iscrizione.html