Ulteriori informazioni sull’EFMP

bm-pruefung

Condizioni d’ammissione

Sono ammessi all’esame i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di una qualifica professionale equivalente che hanno inviato una domanda d’iscrizione completa entro il termine previsto. 

Sono considerati equivalenti all’AFC i diplomi delle scuole medie di commercio riconosciute nonché i certificati esteri per i quali la SEFRI ha stabilito il riconoscimento dell’equipollenza. Non sono equivalenti all’AFC i certificati delle scuole medie specializzate in quanto non attestano alcuna abilitazione professionale.

Dossier d’iscrizione e documenti da inviare

Per l’iscrizione occorre inviare la seguente documentazione in formato elettronico:

  • la domanda d’ammissione debitamente compilata; 
  • una foto recente;
  • una copia di un documento d’identità valido;
  • una copia dell’attestato federale di capacità (AFC) o di un attestato equivalente;
  • un’eventuale domanda di esonero per la seconda lingua nazionale e la terza lingua, corredata dalle copie dei diplomi di lingue straniere;
  • un’eventuale domanda di compensazione degli svantaggi, corredata da un certificato medico.

Saranno esaminate soltanto le domande d’iscrizione complete e inviate entro il termine previsto.

Esami orali: scelta dei temi nella seconda lingua nazionale (L2) e nella terza lingua (L3)

Al momento dell’iscrizione agli esami orali nella seconda lingua nazionale (L2) e nella terza lingua (L3) occorre indicare per ognuna delle due materie un tema scelto dall’ambito di apprendimento «Cultura e comprensione interculturale» (cfr. PQ MP cap. 6.2.4.1.6 (L2) e cap. 6.3.4.1.6 (L3)). Una volta scaduto il termine d’iscrizione non è più possibile modificare i temi scelti. 

I candidati dell’indirizzo Economia e servizi tipo Economia possono scegliere un tema dall’ambito di apprendimento «Cultura e comprensione interculturale» (cfr. PQ MP (PDF, 2 MB, 24.10.2017) cap.6.2.4.2.6 (L2) e 6.3.4.2.6 (L3)) oppure un’opera dalla lista delle opere letterarie (cfr. lista delle opere letterarie per l’esame federale di maturità professionale (PDF, 494 kB, 21.11.2022)).

Esonero nelle lingue straniere

Chi possiede un diploma di lingue straniere riconosciuto secondo l’elenco della SEFRI (PDF, 163 kB, 28.11.2023) può chiedere l’esonero dall’esame scritto nella materia corrispondente (l’esame orale deve essere sostenuto in ogni caso). La domanda di esonero dall’esame scritto di lingue straniere deve essere inviata insieme all’iscrizione e corredata da una copia del diploma di lingue.

Domanda di compensazione degli svantaggi

Le domande di compensazione degli svantaggi devono essere inviate insieme all’iscrizione affinché si possano effettuare gli accertamenti necessari e si possano stabilire le misure corrispondenti. Nella domanda occorre indicare di quali misure di compensazione degli svantaggi si intende usufruire per quali parti d’esame. 

Ogni domanda deve essere corredata da un certificato scritto aggiornato (autenticato da un servizio riconosciuto). È inoltre utile fornire indicazioni sugli accertamenti svolti e sulle misure specifiche già prese in considerazione.

Modulo di domanda di compensazione degli svantaggi (DOCX, 34 kB, 28.11.2023)

Suddivisione dell’esame

I candidati possono scegliere di sostenere l’esame in due modalità: un esame unico in una sola sessione oppure due esami parziali in due sessioni (art. 13 dell’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale). La suddivisione delle materie è disciplinata nelle direttive (PDF, 1 MB, 28.11.2023) (cap. 2.2 «Suddivisione dell’esame»).

Decisione di ammissione

Al massimo 60 giorni prima dell’esame la segreteria d’esame comunica per iscritto ai candidati l’ammissione nonché l’eventuale concessione della compensazione degli svantaggi o l’esonero dall’esame di lingue straniere. 

Ritiro

I candidati possono ritirare la propria iscrizione fino alla scadenza del termine per la consegna del PDI senza fornire motivazioni. Il ritiro deve essere notificato per iscritto alla segreteria d’esame. 

L’esame è considerato non superato se il candidato non si presenta all’esame o a parti dell’esame senza fornire tempestivamente motivi validi (cfr. art. 18 cpv. 2 lett. b dell’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale). In questo caso le note già conseguite sono annullate (cfr. art. 19 cpv. 1 dell’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale).

Forma dell’esame delle materie complementari

La forma dell’esame delle materie complementari verrà pubblicata nel bando.

Programma d’esame

I candidati ricevono via e-mail il programma definitivo degli esami scritti e orali circa 3 settimane prima dell’inizio degli esami.

Requisiti per il superamento dell’esame e attribuzione delle note

I requisiti per il superamento dell’esame sono disciplinati dall’articolo 18 dell’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale. L’articolo 17 fornisce le informazioni necessarie per quanto riguarda il calcolo e la ponderazione delle note.

Risultati dell’esame

Al termine della sessione chi ha superato l’esame riceve per posta l’attestato federale di maturità professionale e il certificato delle note.

Chi non ha superato l’esame riceve tramite lettera raccomandata una comunicazione delle note con l’indicazione dei rimedi giuridici.

Ripetizione

Chi non ha superato l’esame può ripeterlo una volta (cfr. art. 21 dell’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale). 

In caso di ripetizione entro due anni dalla notifica della decisione relativa all’esame devono essere esaminate solo le materie o il PDI in cui è stata fornita una prestazione insufficiente.

Preparazione

Il tipo di preparazione all’EFMP non è definito. L’esame può essere preparato seguendo un ciclo di formazione presso un operatore privato o individualmente da autodidatta.

Contatto

Segreteria Esami di maturità
Esami di maturità
T +41 58 469 78 74
Lu-Ve: 9:00 alle 11:30

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/maturita/maturita-professionale/efmp-2019/ulteriori_informazioni_sull_efmp.html