Progetti sulla maturità professionale

bm_it

La maturità professionale (MP) contribuisce in misura importante alla permeabilità del sistema formativo svizzero, integrando la formazione professionale di base con una formazione di cultura generale approfondita e consentendo così di accedere direttamente alle scuole universitarie professionali (SUP) in un settore di studio affine alla professione scelta.  La maturità professionale dovrà rimanere anche in futuro un’offerta formativa attraente per i giovani con ottime potenzialità. A tal fine, sono già stati varati numerosi progetti.

Progetto «Maturità professionale 2030»

Il 1° settembre 2022 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha approvato il mandato di progetto «Maturità professionale 2030» elaborato dalla SEFRI insieme alla CFMP. Il progetto prevede la verifica e l’ottimizzazione dell’ordinanza sulla maturità professionale del 2009 e del Programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale 2012, abbinati alla verifica e alla semplificazione della procedura di riconoscimento dei cicli di formazione della maturità professionale. Un altro punto di discussione sono le possibilità per rafforzare la collaborazione partenariale in materia. Il progetto persegue lo scopo di adeguare la maturità professionale alle mutate esigenze, affinché continui a essere un percorso di prestigio per i giovani con ottime potenzialità. Il progetto, suddiviso in quattro fasi e progetti parziali, è stato avviato all’inizio del 2023. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Formazione professionale 2030.

Progetto «Rafforzamento della maturità professionale» (concluso)

In occasione del vertice nazionale sulla formazione professionale 2014 la promozione della MP è stata inserita fra i tre ambiti di intervento prioritari per rafforzare in generale l’attrattiva della formazione professionale. Dopo il vertice, un gruppo direttivo composto dai rappresentanti dei partner della formazione professionale ha lanciato un progetto per rafforzare la MP, suddividendolo in due parti.

Sottoprogetto 1: maggiore flessibilità degli insegnamenti che preparano alla MP svolta parallelamente alla formazione professionale 

Poiché si è registrata la tendenza a dedicarsi alla MP dopo aver terminato la formazione professionale di base, il sottoprogetto 1 mirava a rafforzare il modello con MP integrata al tirocinio. All’ordine del giorno le nuove possibilità per un percorso di maturità professionale più flessibile durante la formazione professionale di base. Sono stati definiti sei parametri di riferimento.

Sottoprogetto 2: ottimizzare il flusso di informazioni e la comunicazione riguardo alla MP

Il sottoprogetto 2 puntava a rafforzare l’attrattiva della MP impostando il flusso di informazioni e la comunicazione sui gruppi target. Da qui l’istituzione del portale www.maturitaprofessionale.ch.

Contatto

SEFRI, Flavia Bortolotto
Responsabile di progetto
T +41 58 481 40 49

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/maturita/maturita-professionale/progretti-sulla-maturita-professionale.html