Il quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per la formazione professionale

002

Il sistema svizzero della formazione professionale forma professionisti qualificati, ma spesso i loro titoli non sono abbastanza conosciuti all’estero. Il quadro nazionale delle qualifiche e i supplementi ai diplomi e ai certificati permettono di ovviare a questo inconveniente.

Il QNQ formazione professionale è concepito per facilitare la comprensione del sistema formativo e per consentire una migliore comparabilità dei titoli svizzeri all’estero. A tal fine vengono definiti otto livelli in cui sono classificati tutti i titoli formali della formazione professionale. Grazie al Quadro europeo delle qualifiche (QEQ) elaborato dall’UE, che funge da strumento di riferimento, i titoli svizzeri sono comparabili con quelli di altri Paesi.

Titoli della formazione professionale

I seguenti titoli possono essere classificati nel QNQ formazione professionale:

  • Formazione professionale di base: certificato federale di formazione pratica (CFP) e attestato federale di capacità (AFC);
  • Formazione professionale superiore: esame federale di professione (EP) con attestato professionale federale, esame professionale superiore (EPS) con diploma federale, cicli di formazione delle scuole specializzate superiori riconosciuti a livello federale con diploma SSS e titoli dei responsabili della formazione professionale.

Classificazione

Il Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP) è stato concepito per aumentare la trasparenza dei titoli svizzeri. La classificazione avviene per ogni titolo in base alle competenze previste per un professionista qualificato. La classificazione, che viene sempre richiesta alla SEFRI dall’organo responsabile del titolo, è consultabile nell’elenco dei titoli classificati.

La classificazione nel QNQ formazione professionale non influisce in alcun modo sul riconoscimento, sul titolo o sull’ammissione ad altri cicli formativi.

Supplemento al certificato e supplemento al diploma

Per ogni titolo della formazione professionale di base classificato viene redatto un supplemento al certificato, mentre per ogni titolo della formazione professionale superiore viene rilasciato un supplemento al diploma. Questi documenti contengono informazioni sul titolo corrispondente e aiutano i datori di lavoro svizzeri e stranieri a valutare le competenze specifiche del titolare.

Obiettivi

Il QNQ formazione professionale, i supplementi ai diplomi e i supplementi ai certificati perseguono i seguenti obiettivi:

  • aumentare la trasparenza, la comprensibilità e la comparabilità dei titoli svizzeri della formazione professionale di base e superiore a livello nazionale e internazionale;
  • mettere in luce il valore della formazione professionale svizzera;
  • rafforzare il riconoscimento internazionale della formazione professionale superiore;
  • promuovere il riconoscimento e il prestigio sociale della formazione professionale rispetto alla formazione accademica;
  • incentivare la mobilità dei professionisti e dei dirigenti, aumentando le opportunità dei professionisti e dei dirigenti formatisi in Svizzera di lavorare all’estero o presso aziende straniere in Svizzera.

La base legale del QNQ formazione professionale è l’ordinanza relativa al Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale (RS 412.105.1), il cui allegato definisce anche gli otto livelli.

Il Quadro delle qualifiche per il settore universitario svizzero (nqf-ch.hs) rappresenta uno strumento a sé stante.

Contatto

SEFRI, Sandra Müller
Responsabile di progetto
T +41 58 465 48 91

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/mobilita/qnq-formazione-professionale.html