FAQ

Quando verrà classificato il mio titolo?
Le nuove classificazioni vengono pubblicate di volta in volta a gennaio e a luglio. La SEFRI tiene un elenco alfabetico dei titoli. Oltre ai titoli classificati nell’elenco delle professioni sono pubblicati i supplementi ai certificati e i modelli dei supplementi ai diplomi.

Il momento esatto della classificazione di un titolo dipende da quando l’organo responsabile (l’organizzazione del mondo del lavoro) ne fa richiesta.

Se il mio titolo è classificato nel livello 6 significa che posso avvalermi del titolo bachelor?
No. La classificazione nel QNQ formazione professionale non ha effetti sul titolo conferito. Inoltre, nel QNQ formazione professionale non vengono classificati i titoli accademici. La classificazione nel livello 6 del QNQ formazione professionale significa che il titolo si colloca nello stesso livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (QEQ). Il titolo della formazione professionale non è tuttavia trasferibile nel sistema universitario, per cui chi è in possesso di un titolo della formazione professionale non diventa automaticamente titolare di un diploma bachelor.  

La classificazione del titolo ha ripercussioni sull’ammissione ad altre formazioni?
No. Il QNQ formazione professionale è uno strumento di trasparenza. L’ammissione viene sempre decisa dall’istituto in cui si svolge la formazione. Queste e altre informazioni sulle condizioni di ammissione alle università e alle scuole universitarie professionali sono disponibili sul sito www.swissuniversities.ch nella rubrica «Servizi».

In quanto titolare di un diploma di scuola specializzata superiore classificato nel livello 6, per accedere a una formazione abbreviata presso una scuola universitaria professionale devo sempre sostenere un esame complementare (passerella)?
Le scuole universitarie professionali decidono autonomamente in merito all’ammissione dei possessori di un titolo della formazione professionale superiore. Swissuniversities, le scuole universitarie professionali e la SEFRI hanno elaborato insieme una «Best Practice» su questo argomento. Queste e altre informazioni sulle condizioni di ammissione sono disponibili sul sito www.swissuniversities.ch nella rubrica «Servizi».

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/mobilita/qnq-formazione-professionale/faq.html