La procedura di classificazione

La classificazione di un titolo nel QNQ formazione professionale viene sempre richiesta alla SEFRI dall’organo responsabile.

Dall’estate 2016 gli organi responsabili possono scegliere tra una classificazione semplificata basata sul livello standard del titolo e una classificazione individuale.

Classificazione semplificata

In base alle classificazioni effettuate finora si è visto che la maggior parte dei titoli appartenenti alla stessa tipologia si colloca allo stesso livello del QNQ FP. La procedura semplificata permette di ridurre il lavoro a carico degli organi responsabili consentendo una classificazione più rapida di questi titoli.

Procedura semplificata

Per ogni tipo di titolo la SEFRI propone un livello standard. L’organo responsabile presenta alla SEFRI una proposta di classificazione del proprio titolo basata su questo livello standard. In seguito la SEFRI sottopone all’organo responsabile una proposta di supplemento al certificato o di supplemento al diploma che, se necessario, può essere modificata.

Livelli standard in base al tipo di titolo

Certificato federale di formazione pratica (CFP): 3

Attestato federale di capacità (AFC): 4

Attestato professionale federale: 5

Diploma di scuola specializzata superiore (SSS): 6

Diploma federale: 6

L'elenco dei titoli classificati nel QNQ per la formazione professionale, con il quale le classificazioni diventano legalmente valide, viene aggiornato due volte l'anno.

Di norma, ciò avviene alle scadenze seguenti:
per le domande presentate entro il 1° settembre: pubblicazione dei livelli il 1° gennaio.
per le domande presentate entro il 1° marzo: pubblicazione dei livelli il 1° luglio.

Documento relativo alla classificazione semplificata

Classificazione individuale

Se l’organo responsabile desidera che il titolo venga collocato in un livello più alto può richiedere una classificazione individuale. La procedura per questo tipo di classificazione è descritta dettagliatamente nella Guida concernente il Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale.

Per domande o dubbi riguardanti l’elaborazione della domanda è possibile rivolgersi al Centro di contatto QNQ della SEFRI:
nqr-berufsbildung@sbfi.admin.ch, T +41 58 465 48 91

Documenti

Contatto

SEFRI, Sandra Müller

Responsabile di progetto
T +41 58 465 48 91

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/mobilita/qnq-formazione-professionale/procedura-di-classificazione.html