I supplementi ai certificati vengono rilasciati per i titoli della formazione professionale di base. Contengono informazioni che aiutano i datori di lavoro svizzeri e stranieri a valutare le competenze specifiche del titolare.
Inoltre, riportano il livello del titolo nel QNQ formazione professionale e nel QEQ e descrivono le qualifiche acquisite dal titolare.
Non influiscono però in alcun modo sul riconoscimento, sul titolo e sull’ammissione al proseguimento degli studi.
Si basano sui modelli europei Europass, per cui risultano comprensibili e familiari ai datori di lavoro di tutta Europa. Vengono rilasciati in tedesco, francese, italiano e inglese.
I supplementi ai certificati relativi ai titoli della formazione professionale di base già classificati nel QNQ formazione professionale sono scaricabili dall’elenco delle professioni.
Per la maturità professionale sono previsti anche i Certificate Supplements in inglese, strutturati in modo analogo ai supplementi ai certificati. Dal momento che la maturità professionale non è classificata nel QNQ formazione professionale, i Certificate Supplements non contengono indicazioni sul livello QNQ.