Supplementi ai diplomi

I supplementi ai diplomi vengono rilasciati per i titoli della formazione professionale superiore. Contengono informazioni che aiutano i datori di lavoro svizzeri e stranieri a valutare le competenze specifiche del titolare.

I supplementi ai diplomi riportano il livello del titolo nel QNQ e nel QEQ e descrivono le qualifiche acquisite dal titolare.

Non influiscono però in alcun modo sul riconoscimento, sul titolo e sull’ammissione al proseguimento degli studi.

Si basano sui modelli europei Europass, per cui risultano comprensibili e familiari ai datori di lavoro di tutta Europa. Sono personalizzati (con nome, cognome e data di nascita del titolare) e vengono rilasciati nella lingua ufficiale corrispondente oltre che in inglese.

I modelli dei titoli classificati possono essere scaricati dall’ elenco delle professioni.

Rilascio dei supplementi ai diplomi

Non appena il titolo della formazione professionale superiore viene classificato nel QNQ formazione professionale i titolari ricevono il supplemento al diploma insieme all’attestato professionale o al diploma stesso.

Per gli esami federali di professione e gli esami professionali federali superiori la SEFRI rilascia il supplemento al diploma insieme all’attestato professionale federale e al diploma federale.

Le scuole specializzate superiori rilasciano il supplemento al diploma direttamente ai titolari. A tal fine possono richiedere alla SEFRI i modelli in PDF.

Rilascio a posteriori del supplemento al diploma

Versando una tassa di 150.- franchi i detentori di un titolo della formazione professionale superiore possono richiedere alla SEFRI il rilascio a posteriori del supplemento al diploma.

I requisiti da soddisfare sono i seguenti:

  1. al momento della richiesta il titolo deve essere classificato nel QNQ formazione professionale;
  2. il detentore del titolo deve essere autorizzato ad avvalersi del titolo legalmente protetto;
  3. il titolo conseguito deve corrispondere ai requisiti odierni della professione. A tal fine la SEFRI, d’intesa con l’organo responsabile del titolo, ha stabilito per ogni titolo classificato un momento preciso (data dell’esame federale, programma quadro d’insegnamento determinante). Queste informazioni sono riportate nella guida di cui sotto. Se i requisiti sono soddisfatti, può essere richiesto il rilascio a posteriori del supplemento al diploma.
  4. se i requisiti indicati al punto 3 non sono soddisfatti, il supplemento al diploma può essere rilasciato a posteriori solo se il richiedente può comprovare almeno 5 anni di esperienza professionale nel settore al 100% dopo il conseguimento del titolo.

Contatto

SEFRI, Sandra Müller

Responsabile di progetto
T +41 58 465 48 91

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/mobilita/qnq-formazione-professionale/supplementi-ai-diplomi.html