Documenti necessari

Il prestatore deve caricare nel portale online i seguenti documenti:

  • prova della nazionalità (passaporto o del documento di identità)
  • attestazione recente (emessa da non più di tre mesi) che certifica il domicilio legale in uno Stato membro dell’UE/AELS per l’esercizio della professione:
    l’autorità competente nello Stato di residenza deve attestare che il prestatore può effettivamente e legalmente esercitare l’attività interessata. Dall’attestazione deve risultare che, al momento della dichiarazione, il prestatore non incorre in alcun divieto, anche temporaneo, di esercitare l’attività. Per sapere quale autorità è competente per il rilascio di questa attestazione il prestatore può rivolgersi al centro di contatto del suo Paese di residenza.
  • prova delle qualifiche professionali (diploma)
  • prova della copertura assicurativa relativa alla responsabilità professionale (obbligatoria per le professioni sanitarie)
  • prova del pagamento della tassa amministrativa di 90 franchi

I seguenti documenti devono essere inviati per posta:

  • attestazione in originale o copia autenticata
  • copia autenticata della prova delle qualifiche professionali (diploma)

Traduzione

I documenti devono essere tradotti in una delle lingue ufficiali nazionali (tedesco, francese o italiano) o in inglese da un traduttore accreditato. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Associazione Svizzera dei Traduttori, Terminologi e Interpreti (ASTTI).

Copia autenticata

La copia autenticata certifica l’autenticità di un documento. Si tratta di una fotocopia dell’originale sulla quale vengono apposti il timbro, la data e la firma originale al fine di garantire la fedeltà della copia all’originale.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri/procedura-di-dichiarazione-per-i-prestatori-di-servizi-dellue-ae/documenti-necessari.html