Il prestatore deve caricare nel portale online i seguenti documenti:
- prova della nazionalità (passaporto o del documento di identità)
- attestazione recente (emessa da non più di tre mesi) che certifica il domicilio legale in uno Stato membro dell’UE/AELS per l’esercizio della professione:
l’autorità competente nello Stato di residenza deve attestare che il prestatore può effettivamente e legalmente esercitare l’attività interessata. Dall’attestazione deve risultare che, al momento della dichiarazione, il prestatore non incorre in alcun divieto, anche temporaneo, di esercitare l’attività. Per sapere quale autorità è competente per il rilascio di questa attestazione il prestatore può rivolgersi al centro di contatto del suo Paese di residenza. - prova delle qualifiche professionali (diploma)
- prova della copertura assicurativa relativa alla responsabilità professionale (obbligatoria per le professioni sanitarie)
- prova del pagamento della tassa amministrativa di 90 franchi
I seguenti documenti devono essere inviati per posta:
- attestazione in originale o copia autenticata
- copia autenticata della prova delle qualifiche professionali (diploma)
Traduzione
I documenti devono essere tradotti in una delle lingue ufficiali nazionali (tedesco, francese o italiano) o in inglese da un traduttore accreditato. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Associazione Svizzera dei Traduttori, Terminologi e Interpreti (ASTTI).
Copia autenticata
La copia autenticata certifica l’autenticità di un documento. Si tratta di una fotocopia dell’originale sulla quale vengono apposti il timbro, la data e la firma originale al fine di garantire la fedeltà della copia all’originale.