Portale online della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)

13. Come depositare una richiesta (attestazione del livello o equipollenza) nella piattaforma della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)?
Cliccare sul link https://www.becc.admin.ch/becc/app/fada per accedere al portale. Selezionare «CH-LOGIN». Seguire le istruzioni per registrarsi e accedere al portale. È importante conservare il nome utente e la password.
Guida alla registrazione e login al portale online

14. Posso depositare una richiesta per una terza persona?
Sì, è possibile in veste di mandatario, barrando la casella corrispondente e caricando la procura.

15. I documenti sono troppo pesanti per essere caricati. Che cosa devo fare?
Deve ridurne le dimensioni (PDF e non JPEG). Ogni altro consiglio sull’uso del suo dispositivo informatico non è di nostra competenza.

16. Su quale conto/numero IBAN devo versare la tassa amministrativa?
Con l’informativa che ha ricevuto le è stato spedito per mail anche il modulo «IBAN» su cui è riportato il relativo numero:
CH 11 0900 0000 3051 0588 2

17. Quali documenti vanno forniti per presentare richiesta di riconoscimento presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)?
Riceverà in tempo utile una mail in cui le verrà comunicato quali documenti caricare nel sistema online per ottenere l’esame della richiesta. Non si possono fornire informazioni generali, dato che i documenti richiesti possono variare da un pratica all’altra.

18. Risiedendo all’estero posso avviare una procedura di riconoscimento presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)?
Sì, purché abbia le carte in regole per stabilirsi in Svizzera (per esempio come cittadino di un paese dell’UE/AELS o cittadino di un paese terzo titolare di un permesso di soggiorno).

19. Ho smarrito la password, che cosa devo fare?
Dopo aver selezionato «CH-LOGIN» può ripristinarla con «Password dimenticata?» nel campo sottostante a quello di inserimento della password.

20. Ho problemi con il login, che cosa devo fare?
In questo caso la preghiamo di telefonare all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT),
+41 (0) 58 465 88 88. Comunichi all’addetto al supporto che si tratta del login per il portale BeCC.

21. Non ricevo il codice per SMS, che cosa devo fare?
I richiedenti che si sono registrati a partire dal 1° novembre in https://www.becc.admin.ch/becc/app/fada possono modificare il numero di telefono dopo il login premendo sul pulsante «Modifica numero di telefono».
Se si è registrato/a prima del 1° novembre 2018 e ha cambiato numero di telefono, chiami l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) allo +41 (0) 58 465 88 88 e tenga a portata di mano il suo numero ID di CH Login e il vecchio e nuovo numero telefonico.

22. Vorrei modificare la richiesta che ho presentato, è possibile?
Sì, può modificare l’oggetto della richiesta, aggiornando all’occorrenza la tassa amministrativa. Nel caso in cui la sua richiesta sia già stata trattata e intenda rinunciarvi le sarà addebitata una partecipazione alle spese.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri/procedura-di-riconoscimento-in-caso-di-stabilimento/procedura-presso-la-sefri/domande-frequenti--faq-/online-portal-des-sbfi.html