Collaborazione interistituzionale CII

Per «collaborazione interistituzionale» (CII) si intende la collaborazione tra diverse istituzioni nell’ambito della sicurezza sociale e della formazione. I temi prioritari sono il miglioramento della cooperazione nel campo dell’inserimento professionale (collocamento e misure d’integrazione), l’integrazione nella formazione precedente l’ingresso sul mercato del lavoro e il riconoscimento precoce di eventuali problemi di salute che potrebbero tradursi in problemi sociali e di accesso al mercato del lavoro.

Lo scopo di questa struttura è sviluppare e gestire la CII. In funzione degli obiettivi sovraordinati occorre perfezionare e semplificare le interfacce tra le istituzioni interessate. In un primo momento si tratta di specificare le competenze poco chiare e, successivamente, di migliorare la cooperazione all’interno delle varie istituzioni.

La CII interviene a livello operativo nelle strutture esecutive cantonali e comunali. Inoltre, con la decisione istitutiva del 2010 e la precisazione del 2017, il Dipartimento federale dell’interno (DFI), il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) hanno creato una segreteria nazionale. A livello nazionale, la CII è composta dal Comitato direttivo, dal Comitato di sviluppo e coordinamento nonché dalla Segreteria.

Per ulteriori informazioni consultare il sito nazionale dedicato alla CII.

Contatto

SEFRI, Sarah Zuber
Responsabile di progetto
Politica della formazione professionale
T +41 58 481 93 63

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