Le attività di ZEM CES puntano a promuovere lo sviluppo della qualità nei licei e nelle scuole specializzate della Svizzera, in conformità con gli obiettivi comuni di politica formativa della Confederazione e dei Cantoni. Il 1° gennaio 2022 l'Istituto per la valutazione esterna delle scuole di livello secondario II (IFES IPES) e la sua offerta di servizi sono stati integrati nel Centro svizzero dell’insegnamento medio superiore (CES), che riunisce ora sotto il nuovo nome di ZEM CES gli esperti di entrambi i centri sfruttando in maniera ottimale le sinergie.
Chi ne fa parte?
ZEM CES è un'agenzia specializzata della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), sostenuta dalla Confederazione in virtù della Convenzione tra la Confederazione e i Cantoni sulla collaborazione nello spazio formativo svizzero (CColl-SFS) e del relativo programma di lavoro comune.
Quali prestazioni offre ZEM CES?
- Fornisce prestazioni di sistema per la governance delle scuole medie superiori aiutando la Confederazione e i Cantoni a realizzare i principali obiettivi di politica formativa e ad esaminare le questioni pertinenti per lo sviluppo delle scuole medie superiori. In particolare, contribuisce al monitoraggio dell'educazione.
- Si occupa di gestione delle conoscenze e del know-how: raccoglie e condivide le conoscenze e il know-how disponibili individuando potenziali innovazioni per le scuole medie superiori. Inoltre, garantisce l'accesso al know-how generato dagli studi in corso a livello nazionale e internazionale.
- Effettua valutazioni e sondaggi e offre altri prodotti su misura per le scuole del livello secondario II (licei, scuole specializzate e scuole professionali). Queste risorse sono a pagamento e possono essere acquistate dalle scuole e dai Cantoni.
Centro svizzero dell’insegnamento medio superiore (francese)