PISA (acronimo di «Programme for International Student Assessment») è un programma promosso dall’OCSE che verifica a cadenza triennale le competenze dei giovani in lettura, matematica e scienze naturali per poi effettuare un confronto internazionale. A questo programma partecipano sia la Confederazione sia i Cantoni.
A cosa serve PISA?
PISA persegue l’obiettivo generale dell’OCSE di fornire agli Stati membri informazioni che possano facilitare i processi decisionali nel campo della formazione. Dai risultati degli studi PISA devono emergere raccomandazioni su provvedimenti a medio e lungo termine per migliorare le prestazioni e l’efficacia dei sistemi di formazione.
PISA e la Svizzera
In Svizzera il programma PISA è sostenuto congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni. La responsabilità è condivisa dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione
(CDPE).
Dal 2007 lo svolgimento delle indagini in Svizzera compete al consorzio PISA, composto da quattro istituzioni della Svizzera tedesca, francese e italiana.
I risultati e le informazioni sugli ultimi rilevamenti in Svizzera si trovano sul sito:
PISA Svizzera
Per il confronto internazionale e per maggiori informazioni sull’iniziativa dell’OCSE rinviamo invece al sito dell’OCSE:
PISA OCSE
L’interesse della Confederazione
PISA non intende rilevare la pura conoscenza dei fatti, bensì la capacità degli alunni di riflettere sulle proprie conoscenze ed esperienze e di applicarle a situazioni il più possibile reali. La Confederazione è interessata a verificare la competenza dei giovani al termine della scuola dell’obbligo, perché decisiva ai fini dei percorsi di formazione successivi. Ciò riguarda in particolare i cicli di formazione professionale e di cultura generale del livello secondario II immediatamente successivi alla scuola dell’obbligo.
Documentazione
PISA 2022
Archivio
PISA 2018
PISA 2015
PISA 2012
PISA - un contributo per osservare il sistema (PDF, 39 kB, 02.12.2013)Intervento del Segretario di Stato Mauro Dell‘Ambrogio, SEFRI
PISA 2009
Contatto
SEFRI, Camil Würgler
Responsabile di progetto
T +41 58 465 96 46