Nell’ambito delle sue competenze legali, la Confederazione finanzia misure nei settori dell’educazione, della formazione professionale, della formazione continua e delle scuole universitarie, nonché nella promozione della ricerca e dell’innovazione. In tutti i settori di promozione vi sono dei temi che rivestono una grande importanza per l’intero settore ERI e che devono quindi essere trattati in un’ottica più generale.
Per il periodo di sussidio 2025–2028 il Consiglio federale ha individuato quattro temi trasversali ai quali dedicare un’attenzione particolare:
- digitalizzazione;
- sviluppo sostenibile;
- uguaglianza delle opportunità;
- cooperazione nazionale e internazionale.
I temi, che hanno carattere trasversale, comprendono compiti che si estendono oltre un orizzonte temporale di quattro anni. Secondo i principi della politica di promozione ERI vengono trattati, per quanto possibile, nell’ambito delle strutture e degli strumenti di promozione esistenti. La Confederazione e gli attori ERI definiscono le prestazioni e gli obiettivi per i quattro temi trasversali negli obiettivi strategici e nelle convenzioni sulle prestazioni.