Misure transitorie svizzere per Orizzonte Europa

Anche nel settore degli affari spaziali la Svizzera ha previsto alcune misure transitorie per Orizzonte Europa. Al momento la SEFRI sta attuando le misure transitorie 2021, che entreranno in vigore dal 2022, tramite il programma PRODEX dell’Agenzia Spaziale Europea ESA.

Nel 2023 potranno essere finanziati altri progetti PRODEX, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • il progetto ha un elevato potenziale scientifico;
  • il progetto ha superato con successo una revisione scientifica indipendente o la revisione può avvenire in tempi brevi;
  • il progetto è unico nel suo genere;
  • il progetto ha un alto livello di integrazione internazionale e consente ai partner svizzeri di svolgere un ruolo di coordinamento;
  • il progetto è paragonabile per ordine di grandezza ai progetti di Orizzonte Europa. Il budget disponibile per il 2023 è di 1,4 milioni di euro.

Per i progetti legati alle misure transitorie i partner internazionali possono beneficiare di un sussidio straordinario fino al 10% dei costi totali del progetto oppure fino a un massimo di 200'000 euro.

Le condizioni sono le seguenti:

  • spiegare con un’apposita motivazione perché le competenze internazionali sono indispensabili per il progetto;
  • fornire una dichiarazione in cui si afferma che tali competenze non sono disponibili in Svizzera o non lo sono nelle condizioni appropriate.

Il processo di valutazione corrisponde al regolare processo PRODEX. I dettagli, i modelli di domanda e i termini d’inoltro sono consultabili qui.

Nella presentazione del progetto le candidate e i candidati devono indicare che intendono richiedere il finanziamento attraverso le misure transitorie 2021.

In caso di domande contattare l’unità Affari spaziali della SEFRI (contatto in alto a destra).

Maggiori informazioni su Orizzonte Europa sono disponibili qui.

Contatto

SEFRI, Valerie Koller

T +41 58 460 51 06

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/affari-spaziali/informazioni-per-esperti/misure-transitorie.html