Sviluppo di strumentazione spaziale (PRODEX)

Space Instrumentation Development_Juventae_Chasma_Copyright ESA

© ESA

Programme de Développement d'Expériences Scientifiques (PRODEX)

Nell'ambito del Programme de Développement d'Expériences Scientifiques (PRODEX) dell'Agenzia Spaziale Europea, la comunità spaziale svizzera sviluppa, produce e gestisce strumenti scientifici e sottosistemi di prima qualità per le missioni in orbita.

Una volta valutati e approvati, i progetti vengono realizzati sotto la guida di una scienziata o uno scienziato in uno degli istituti di ricerca elvetici (università, settore dei PF, scuole universitarie professionali, ecc.). Il PRODEX offre l'accesso alle competenze e all'esperienza dell'ESA per questioni tecniche, industriali, contrattuali, legali o organizzative.

Nell’ambito dei progetti PRODEX gli istituti di ricerca svizzeri e l'industria nazionale lavorano in stretta collaborazione, permettendo un trasferimento di conoscenze e competenze che avrà un impatto positivo sulla formazione, l'innovazione e la competitività, a beneficio di entrambe le parti.

Come candidarsi per i finanziamenti PRODEX

Secondo le linee guida nazionali per PRODEX (cfr. sotto), le ricercatrici e i ricercatori degli istituti di ricerca elvetici possono presentare i loro progetti alla divisione Affari spaziali della SEFRI. Le candidature sono valutate a livello nazionale e dall'ufficio PRODEX dell'ESA. Se approvati, vengono sovvenzionati dai contributi svizzeri a favore del programma PRODEX ed eseguiti attraverso l'ESA e il suo ufficio PRODEX.

Per maggiori informazioni sui criteri di ammissibilità consultare le linee guida PRODEX presentate qui di seguito (disponibili in quattro lingue).

Tasso di cambio

I progetti PRODEX si svolgono secondo le linee guida e le specifiche dell'ESA. Sia i preventivi presentati sia i conti devono essere in euro.

Il tasso di cambio applicato alle richieste PRODEX è di 0.95 CHF/EUR. Prima di presentare una domanda alla SEFRI le candidate e i candidati sono invitati a controllare se tale valore è stato aggiornato.

Scadenze per le candidature PRODEX

Le candidature PRODEX devono seguire un procedimento a due fasi:

  • fase 1, inviare una lettera di intenti alla SEFRI. È possibile usare qualsiasi formato o avvalersi del modello 1 (opzionale) scaricabile qui sotto.
  • fase 2, presentare una domanda completa in inglese usando il modello 2 scaricabile qui sotto.
Termine di consegna 
Lettera di intenti Candidatura PRODEX
(domanda completa)
Terzo trimestre del 2023: 15 agosto 2023 1 novembre 2023
Primo trimestre del 2024: 15 novembre 2023 1 febbraio 2024
Secondo trimestre del 2024: 15 maggio 2024 1 giugno 2024
Terzo trimestre del 2024: 15 agosto 2024 1 novembre 2024

Tutte le candidature PRODEX devono essere inoltrate elettronicamente a:

space@sbfi.admin.ch

o inviate a:

Segreteria di Stato per la formazione,
la ricerca e l'innovazione SEFRI
Affari Spaziali
PRODEX
Einsteinstrasse 2
3003 Berna

Maggiori informazioni su PRODEX sono disponibili nel sito dell'ESA.

Documentation

Linee guida per la presentazione delle domande PRODEX

Contatto

SEFRI, Valerie Koller
T +41 58 460 51 06

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/affari-spaziali/informazioni-per-esperti/prodex.html