Politica spaziale della Svizzera

space001

© ESA

Principi

La Svizzera svolge un ruolo attivo nell’ambito spaziale e il suo operato in questo settore si basa su tre principi:

  • sviluppare e utilizzare applicazioni spaziali che migliorino la qualità di vita dei cittadini;
  • dare continuità alle sue attività di esplorazione spaziale, a beneficio dell’innovazione e della società della conoscenza;
  • apportare importanti contributi scientifici, tecnologici e industriali, dimostrandosi un partner indiscusso, competitivo e affidabile.

Attuazione

La Svizzera difende i propri interessi nazionali grazie a specifiche cooperazioni internazionali, principalmente partecipando a programmi selezionati dell’Agenzia Spaziale Europea ESA che è lo strumento principale per eseguire la politica spaziale svizzera, e ad altre attività spaziali a livello europeo e internazionale. Inoltre, ulteriori attività nazionali complementari le permettono di sostenere gli istituti con sede in Svizzera legati alle attività dell’ESA, di creare condizioni favorevoli per l’industria spaziale Svizzera, preparandola anche a future gare d'appalto per i programmi istituzionali europei, e di contribuire alla fase operativa dei strumenti scientifici svizzeri nelle missioni spaziali.

Su proposta della SEFRI, che promuove e coordina le attività svizzere d’esplorazione e uso dello spazio, la politica spaziale elvetica compete al Consiglio federale, il quale fa affidamento sulle raccomandazioni della Commissione federale per le questioni spaziali (CFQS). La divisione della SEFRI Affari Spaziali è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni che riguardano il settore spaziale. La cooperazione tra i diversi dipartimenti e uffici federali che si occupano della politica spaziale svizzera e della sua attuazione è di fondamentale importanza. Il Consiglio federale ha conferito questo compito essenziale al Comitato di Coordinamento interdipartimentale per le questioni spaziali (IKAR), la cui segreteria è gestita dalla SEFRI.

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/affari-spaziali/politique-spatiale-de-la-suisse.html