EMBC, Conferenza europea di biologia molecolare, Heidelberg

embc

© EMBL

Costituita nel 1969, la Conferenza europea di biologia molecolare ha lo scopo di promuovere la ricerca biomolecolare in Europa, la formazione e lo scambio di informazioni tra i ricercatori europei.

Paesi membri dell'EMBC sono il Belgio, la Danimarca, la Germania, l’Estonia, la Finlandia, la Francia, la Grecia, la Gran Bretagna, l’Irlanda, l’Islanda, Israele, l’Italia, la Croazia, i Paesi Bassi, la Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, la Norvegia, l’Austria, la Polonia, il Portogallo, la Svezia, la Svizzera, la Slovacchia, la Slovenia, la Spagna, la Repubblica Ceca, la Turchia e l’Ungheria.

La Conferenza, che si riunisce a Heidelberg, ha in particolare l'incarico di finanziare il programma generale dell'EMBO, l'Organizzazione europea di biologia molecolare.

Con le risorse messe a disposizione dall'EMBC, l'EMBO - società che raggruppa biologi e biologhe molecolari di punta - gestisce un programma di borse a breve e a lungo termine ed organizza, nei Paesi membri della Conferenza, corsi, workshops e congressi scientifici.

La partecipazione svizzera

I ricercatori svizzeri hanno tratto ampio profitto dal programma di borse di studio dell'EMBO e partecipano attivamente alle altre attività dell'Organizzazione. Questo successo è una delle ragioni dell'elevato livello raggiunto su scala mondiale dalla nostra ricerca fondamentale nel settore della biologia moderna.

Come conseguenza dell'elevata attrattiva dei laboratori svizzeri, la quota di ricercatori stranieri con una borsa di studio dell’EMBO è molto alta. Le prestazioni di questa manodopera altamente qualificata e perlopiù gratuita rappresentano oggi il maggior beneficio che la Svizzera trae dalla propria adesione all'EMBC.

La partecipazione finanziaria della Svizzera all'EMBC ammonta a circa il 3,69% del budget annuo di quest'ultima, che è pari a circa 31 milioni di €. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI rappresenta la Svizzera presso l'EMBC ed è responsabile della partecipazione svizzera alla Conferenza.

Contatto

SEFRI, Doris Wohlfender
Capo della delegazione svizzera presso la EMBC
T +41 58 465 12 26

Prof. Susan Gasser
Delegata scientifica per la Svizzera

SEFRI, Yves Amstutz
Rappresentante svizzero presso il Comitato finanziario dell’EMBL
T +41 58 467 80 82

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/cooperazione-internazionale-r-e-i/programmi-di-collaborazione/embc.html