Partenariati europei nel campo della ricerca e dell’innovazione

Forschung und Inn_Internationale Foschungs- und Innovationszsm_Multilaterale Zusamm._Public Public Partnerships

I partenariati europei sono iniziative mediante le quali l’Unione europea (UE) si associa ad attori pubblici e privati al fine di coordinare o raggruppare finanziamenti per programmi specifici nel campo della ricerca e dell’innovazione. Grazie alle sinergie con agenzie di promozione nazionali e regionali nonché con iniziative del settore privato, questi partenariati sostengono le politiche prioritarie dell’UE, ad esempio il Green Deal, la strategia Europa digitale o la prevenzione delle pandemie.

I partenariati europei vengono finanziati mediante i pilastri I e II del programma Orizzonte Europa, che ha permesso di semplificare la varietà e la complessità delle strutture amministrative. La nuova generazione comprende tre tipi di partenariati che si distinguono per le modalità e l’intensità del coordinamento con l’UE (rappresentata dalla Commissione europea). È ora disponibile una procedura sistematica per la selezione, l’attuazione e la sorveglianza dei partenariati integrata nel piano strategico di Orizzonte Europa.

Con il piano strategico 2021–2024 sono stati avviati complessivamente 49 partenariati, mentre il piano strategico successivo (2025–2027) prevede il lancio di altri 9 partenariati cofinanziati e co-programmati.

Qui di seguito sono illustrate le diverse tipologie e le condizioni per la partecipazione della Svizzera ad alcune attività specifiche.

Partenariati cofinanziati

Questi partenariati coinvolgono solitamente enti pubblici, come le agenzie di promozione della ricerca, e vengono avviati tramite bandi specifici all’interno del Programma di lavoro di Orizzonte Europa. Il consorzio selezionato sottoscrive una convenzione di sovvenzione con la Commissione europea.

Sebbene normalmente questi partenariati vengano stipulati da organizzazioni che finanziano la ricerca, possono associarsi come partner anche fondazioni e organizzazioni internazionali. I bandi e le valutazioni sono centralizzati mentre in linea di massima i beneficiari i cui progetti sono stati selezionati vengono finanziati a livello nazionale (secondo le regole stabilite dai partner). L’UE può arrivare a finanziare il 50 % del budget ma nella maggior parte dei casi il contributo è del 30 %. 

Partenariati co-programmati

Si tratta di partenariati conclusi tra l’UE (rappresentata dalla Commissione europea) e partner privati e/o pubblici. Si basano su protocolli d’intesa e/o accordi contrattuali che definiscono gli obiettivi, le tempistiche, gli obblighi dei partner e le prestazioni da fornire.

Contrariamente alle attività cofinanziate, i finanziamenti non vengono raggruppati: questo tipo di partenariato punta piuttosto al coordinamento di due programmi distinti. I partner e l’UE realizzano le attività complementari di ricerca e innovazione attraverso programmi di lavoro paralleli con un finanziamento che copre fino al 60 % dei costi diretti. Il contributo dell’UE è implementato tramite bandi nel quadro del Programma di lavoro ordinario di Orizzonte Europa.

Partenariati istituzionalizzati

Si tratta di iniziative caratterizzate da una prospettiva a lungo termine e da un elevato livello di integrazione. Vengono implementate da strutture giuridiche ad hoc, istituite in base a una proposta della Commissione europea, una decisione del Consiglio dell’UE o, più raramente, una decisione del Parlamento europeo. 

Riguardano soprattutto catene del valore specifiche in cui è necessaria una profonda integrazione delle attività di ricerca e innovazione del settore pubblico e di quello privato per raggiungere obiettivi politici ambiziosi. I partenariati istituzionalizzati vengono realizzati da diversi Stati membri dell’UE e da Paesi associati a Orizzonte Europa attraverso strutture specifiche come le cosiddette «imprese comuni» oppure sotto forma di comunità della conoscenza e dell’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). L’UE copre fino al 50 % del budget.

Partecipazione della Svizzera

Le persone giuridiche con sede in Svizzera possono partecipare soltanto ad alcune attività di ricerca e innovazione a seconda del tipo di partenariato e della sua composizione. Più avanti sono elencati tutti i partenariati accessibili alle organizzazioni svizzere.

Queste ultime possono partecipare ai bandi pubblicati nell’ambito del programma di lavoro di Orizzonte Europa e accessibili ai Paesi terzi non associati. Si tratta in particolare dei partenariati co-programmati. I partenariati cofinanziati e istituzionalizzati dispongono infatti di appositi programmi di lavoro.

Per quanto riguarda i partenariati cofinanziati, è possibile partecipare soltanto se un’agenzia di promozione elvetica (come il Fondo nazionale svizzero [FNS] o Innosuisse) o un ufficio federale (p. es. l’Ufficio federale della sanità pubblica [UFSP] o l’Ufficio federale dell’energia [UFE]) mette a disposizione i fondi necessari a livello nazionale.

Questa restrizione si applica anche ai partenariati istituzionalizzati che richiedono un cofinanziamento nazionale. Tuttavia, per un certo numero di questi partenariati ciò non è necessario, pertanto le organizzazioni svizzere sono ammesse e i progetti approvati possono essere inclusi in una domanda di finanziamento che sarà presentata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Lista dei partenariati ai quali la Svizzera può partecipare

Nome del partenariato

Tipo di partenariato

Agenzia di promozione svizzera che partecipa al partenariato

(se previsto)

Pilastro II, Cluster 1: Salute

European Partnership for Risk Assessment of Chemicals (PARC)

cofinanziato

 

Attualmente non ci sono opportunità di finanziamento

European Partnership for Transformation of Health Care Systems (THCS)

cofinanziato

 

FNS, Innosuisse

European Partnership for Rare Diseases

cofinanziato

 

FNS

European Partnership for Personalised Medicine

cofinanziato

 

Innosuisse

European Partnership for One Health/AMR Antimicrobial Resistance (AMR)

cofinanziato

 

FNS

European Partnership Innovative Health Initiative (IHI)

istituzionalizzato

SEFRI

European Partnerships for EU-Africa Global Health (EDCTP3)

istituzionalizzato

SEFRI

Pilastro II, Cluster 4: Digitalizzazione, Industria e Spazio

Chips JU (PDF, 131 kB, 07.11.2024) (sostituisce dal 2024 il progetto Key Digital Technologies Joint Undertaking)

istituzionalizzato

SEFRI, Allegato C per i partecipanti svizzeri (XLSX, 286 kB, 12.04.2024)

European Partnership for Metrology

istituzionalizzato

SEFRI

European Partnership for Smart Networks and Services

istituzionalizzato

SEFRI

Pilastro II, Cluster 5: Clima, Energia e Mobilità

European Partnership for Driving Urban Transitions to a Sustainable Future (DUT)

cofinanziato

FNS, Innosuisse, UFE

European Partnership for Clean Energy Transition (CETP)

cofinanziato

FNS, UFE

European Partnership for transforming Europe’s rail system

istituzionalizzato

SEFRI

European Partnership for Integrated Air Traffic Management (ATM)

istituzionalizzato

SEFRI

European Partnership for Clean Aviation

istituzionalizzato

SEFRI

European Partnership on Clean Hydrogen

istituzionalizzato

SEFRI

Pilastro II, Cluster 6: Alimentazione, Bioeconomia, Risorse naturali, Agricoltura e Ambiente

European Partnership for Rescuing Biodiversity to Safeguard Life on Earth (Biodiversa+)

cofinanziato

FNS

European Partnership Water4all: Water security for the planet

cofinanziato

FNS

European Partnership for Accelerating Farming Systems Transition: Agroecology living labs and research infrastructures

cofinanziato

UFAG

European Partnership on Environmental Observations for a sustainable EU agriculture (Agriculture of data)

cofinanziato

 

UFAG

European Partnership for Safe and Sustainable Food Systems for People, Planet and Climate cofinanziato

UFAG

European Partnership for a Circular bio-based Europe

istituzionalizzato

SEFRI

Pilastro III di Orizzonte Europa: Europa innovativa

European Partnership for Innovative SMEs (programma che sostituisce Eurostars 2) cofinanziato

Innosuisse

Contatto

europrogram@sbfi.admin.ch
+41 58 463 50 50

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/cooperazione-internazionale-r-e-i/programmi-di-collaborazione/european_partnerships.html