I partenariati europei sono iniziative mediante le quali l’Unione europea (UE) si associa ad attori pubblici e privati al fine di coordinare o raggruppare finanziamenti per programmi specifici nel campo della ricerca e dell’innovazione. Grazie alle sinergie con agenzie di promozione nazionali e regionali nonché con iniziative del settore privato, questi partenariati sostengono le politiche prioritarie dell’UE, ad esempio il Green Deal, la strategia Europa digitale o la prevenzione delle pandemie.
I partenariati europei vengono finanziati mediante i pilastri I e II del programma Orizzonte Europa, che ha permesso di semplificare la varietà e la complessità delle strutture amministrative. La nuova generazione comprende tre tipi di partenariati che si distinguono per le modalità e l’intensità del coordinamento con l’UE (rappresentata dalla Commissione europea). È ora disponibile una procedura sistematica per la selezione, l’attuazione e la sorveglianza dei partenariati integrata nel piano strategico di Orizzonte Europa.
Con il piano strategico 2021–2024 sono stati avviati complessivamente 49 partenariati, mentre il piano strategico successivo (2025–2027) prevede il lancio di altri 9 partenariati cofinanziati e co-programmati.
Qui di seguito sono illustrate le diverse tipologie e le condizioni per la partecipazione della Svizzera ad alcune attività specifiche.