Human Frontier Science Program Organization

hfsp

© HFSP

Cooperazione internazionale della Svizzera nel campo della ricerca interdisciplinare delle scienze della vita nel quadro della Human Frontier Science Program Organization

Fondata nel 1989 su iniziativa del Giappone, la HFSP, Human Frontier Science Program Organization, persegue lo scopo di promuovere a livello mondiale la ricerca fondamentale ed innovativa dando particolare rilevanza ai meccanismi complessi degli organismi viventi nel settore poliedrico delle scienze della vita che va dalla biologia molecolare alla neuroscienze cognitive.

Uno degli obiettivi principali dell'Organizzazione è la promozione di progetti di ricerca interdisciplinari. Nella maggior parte dei casi si tratta di ricerche che interessano scienze naturali tra loro affini, ma combinazioni tra discipline del tutto diverse fra loro, quali la chimica, la fisica e l'informatica sono particolarmente promosse. Un ulteriore obiettivo importante è le Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.

Sono membri dell'Organizzazione l'Australia, il Canada, la Francia, la Germania, il Giappone, la Gran Bretagna, l'India, l'Italia, la Nouva Zelanda, la Repubblica di Corea, la Svizzera, gli USA e l'Unione europea.

La HFSP assegna contributi per progetti di ricerca (Research Grants) e borse di studio per ricerche (Long-Term-Fellowships, Short-Term-Fellowships). Le relative domande sono da presentare al sito Internet dell'Organizzazione, dove sono indicati anche i termini di inoltro. I cosiddetti Young Investigators Grants sono destinati alla promozione di scienziati di ambo i sessi che si trovano all'inizio della carriera. Al contempo, la HFSP intende finanziare sistematicamente progetti di ricerca particolarmente validi.

La partecipazione svizzera

Grazie a questo programma interdisciplinaria i ricercatori svizzeri, che rivestono posizioni di punta nei settori promossi dalla HFSP, possono rafforzare i rapporti internazionali ed intercontinentali. Il contributo finanziario svizzero all'HFSP ammonta a ben 600’000 CHF per ciascuno degli anni 2023-2024. Le SEFRI ha trasferito al Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica il compito di rappresentanza nazionale della Svizzera nell'HFSP e i relativi obblighi.

Contatto

SEFRI, Daniel Marti 
Consulente scientifico
Ricerca nazionale

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/cooperazione-internazionale-r-e-i/programmi-di-collaborazione/hfsp.html