Finanziamento

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) finanzierà direttamente i ricercatori svizzeri la cui partecipazione a progetti di partenariato nel quadro di «Orizzonte 2020» non è incentivata dalla Commissione europea. Tutte le informazioni e i procedimenti necessari per presentare una richiesta di finanziamento e sottoporre i rapporti finanziari alla SEFRI saranno messi a disposizione su questa pagina.

Vogliate notare che la presente piattaforma è prevista esclusivamente per le richieste di finanziamento per partner svizzeri coinvolti in progetti di partenariato di «Orizzonte 2020» approvati dall'UE e ai quali la Svizzera partecipa come Paese terzo.

Non è possibile presentare proposte di progetti per bandi di concorso dell'UE o richiedere un finanziamento per partecipare a progetti in cui la Svizzera aderisce in qualità di Stato associato. È tuttora possibile ottenere contributi nazionali per le seguenti attività, ma non tramite questa pagina web:

  • partecipazione ad attività inerenti a Euratom oppure a ITER
    (Fusion for Energy compresa);
  • partecipazione a iniziative europee JPI: AAL, Eurostars e EDCTP
    (secondo gli art. 185 del TFUE);
  • partecipazione ad azioni COST;
  • preparazione di proposte di progetti di «Orizzonte 2020» per le PMI e i coordinatori.

Per quanto riguarda queste attività consultare la sezione Link e contatti.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/cooperazione-internazionale-r-e-i/programmi-quadro-di-ricerca-dell-ue/orizzonte-2020/status-ch-orizzonte-2020/finanziamento.html