Basi legali per le misure transitorie della Confederazione relative ai progetti di «Orizzonte 2020»

I ricercatori e gli istituti di ricerca operanti in Svizzera che partecipano a progetti di partenariato nel quadro di Orizzonte 2020 e non ricevono fondi dall’UE possono richiedere finanziamenti alla Confederazione.

L’ordinanza riveduta sulle misure per la partecipazione della Svizzera ai programmi dell’Unione europea nel settore della ricerca e dell’innovazione (RS 420.126) è stata approvata dal Consiglio federale il 17 agosto 2022 e dal 15 settembre 2022 sostituisce l’ordinanza omonima del 20 gennaio 2021 (dal 15 settembre 2022). Con questa revisione viene mantenuta una base legale per il finanziamento diretto dei partner svizzeri coinvolti nei progetti di «Orizzonte 2020».

L’ordinanza riveduta riguarda la partecipazione della Svizzera come Stato associato ai programmi dell’UE e regola le corrispondenti misure collaterali. Inoltre, contiene le basi legali relative all’aiuto finanziario della Confederazione per la partecipazione della Svizzera come Stato terzo o come Stato parzialmente associato. Infine, l’ordinanza prevede anche disposizioni per altri programmi, iniziative e progetti cofinanziati da programmi dell’UE e dalla Svizzera.

Ordinanza sulle misure per la partecipazione della Svizzera ai programmi dell’Unione europea nel settore della ricerca e dell’innovazione (RS 420.126).

L’ordinanza si fonda sull’articolo 29 capoverso 2 e sull’articolo 56 della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI; RS 420.1).

Le misure transitorie della Confederazione sottostanno alla legge federale sugli aiuti finanziari e le indennità (Legge sui sussidi) (LSu; RS 616.1).

In virtù del messaggio del Consiglio federale del 27 febbraio 2013 concernente il finanziamento della partecipazione svizzera ai programmi quadro di ricerca e innovazione dell’Unione europea negli anni 2014–2020, in settembre 2013 sono stati concessi dal Parlamento svizzero i mezzi finanziari necessari.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/cooperazione-internazionale-r-e-i/programmi-quadro-di-ricerca-dell-ue/orizzonte-2020/status-ch-orizzonte-2020/le-basi-legali-per-le-misure-transitorie-della-confederazione.html