Finanziamento diretto per progetti collaborativi

he-verbund

I progetti collaborativi sono progetti di ricerca e innovazione che coinvolgono consorzi con diversi partner. Per lo più, queste richiedono almeno tre organizzazioni da tre diversi stati membri dell'UE o paesi associati.

Presentare una richiesta

Una volta pronti a presentare la richiesta di finanziamento per un progetto collaborativo, cliccare sul link.

Unità dell'amministrazione federale centrale

La SEFRI non può finanziare direttamente le unità dell'amministrazione federale centrale. Tuttavia, delle procedure speciali sono state concordate con l'Amministrazione federale delle finanze (AFF), le quali sono descritte nel documento seguente.

Una volta pronti a presentare la richiesta di finanziamento per un progetto collaborativo, cliccare sul link.

Preparazione dei rapporti finanziari

La guida per la preparazione dei rapporti finanziari (disponibile unicamente in inglese) è destinata ai partner di progetto svizzeri che partecipano a iniziative dei programmi quadro di ricerca europei «Orizzonte Europa» e i cui progetti sono finanziati dalla SEFRI. La guida segnala gli elementi a cui bisogna prestare particolare attenzione affinché i progetti rispettino le basi legali nazionali.

A meno che le basi legali nazionali non dispongano altrimenti, la SEFRI si fonda sui principi in materia di finanziamento e di conteggio della Commissione europea, illustrati in maniera dettagliata nel documento. Come eccezione degna di nota, per i costi del personale le tariffe orarie e il numero di ore che ogni persona ha lavorato al progetto devono essere riportate alla SEFRI. Si prega di consultare la "Guida per la preparazione dei rapporti finanziari" per maggiori dettagli.

Annotated Model Grant Agreement (AGA, Pre-draft 1 aprile 2023)

Per la preparazione dei rapporti finanziari si prega di utilizzare i seguenti modelli (in inglese). Per i progetti MSCA, si prega di utilizzare il secondo modello:

Può utilizzare il modello di timesheet qui sotto:

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/cooperazione-internazionale-r-e-i/programmi-quadro-di-ricerca-dell-ue/orizzonte-europa/ch-misure-transitorie/progetti-collaborativi.html