Risultato

Conformemente alla decisione federale 2020 sul pacchetto Orizzonte, la SEFRI può finanziare direttamente i ricercatori e gli innovatori in Svizzera che non hanno ricevuto finanziamenti dalla Commissione europea a causa del loro stato di paese terzo non associato (vedi Misure transitorie). Questo si applica a progetti collaborativi e individuali.

Progetti individuali 2021

I progetti individuali svizzeri dei bandi ERC Starting e Consolidator Grants e anche EIC Accelerator del 2021 sono stati valutati eccezionalmente dalla Commissione europea purché la Svizzera fosse un paese terzo non associato. I ricercatori e gli innovatori con un progetto valutato positivamente ricevono un finanziamento diretto dalla SEFRI se realizzano il loro progetto in Svizzera, ovvero un "SERI-funded ERC Starting Grant", "SERI-funded ERC Consolidator Grant" o "SERI funded-EIC Accelerator Grants", (vedi progetti individuali 2021). Questo finanziamento diretto da parte della SEFRI avviene alle stesse condizioni di quello della Commissione europea (tra l’altro per quanto riguarda i fondi e la durata del progetto).

SERI-funded ERC Starting e Consolidator Grants

I "SERI-funded ERC Starting e Consolidator Grants" (elencati di seguito in inglese) sono assegnati a proposte di progetto valutate positivamente nell'ambito degli ERC Starting and Consolidator Grants 2021 che vengono svolte presso un'istituzione in Svizzera. Il finanziamento della SEFRI consente una ricerca all'avanguardia in tutti i campi, basata sull'eccellenza scientifica che si è dimostrata nella concorrenza internazionale. Il finanziamento non solo sostiene la ricerca fondamentale in Svizzera, ma contribuisce anche ad accrescere l'attrattiva della Svizzera come sede di ricerca. I Starting Grants sono rivolti a ricercatori che desiderano avviare una carriera indipendente e creare un proprio gruppo di lavoro, mentre i Consolidator Grants servono a rafforzare l'indipendenza dei ricercatori.

Per ulteriori informazioni sui progetti, consultare questo elenco (aggiornato regolarmente):

SERI-funded EIC Accelerator Grants

I "SERI-funded EIC Accelerator Grants" (elencati di seguito in inglese) sono assegnati a progetti che sono stati valutati positivamente nel primo cut-off 2021 dell’EIC Accelerator (dopo due fasi di valutazione) e che saranno realizzati in Svizzera. Il finanziamento di SEFRI dovrebbe accelerare l'ingresso sul mercato e la crescita di queste aziende. I loro nuovi prodotti sviluppati contribuiranno ad affrontare le sfide sociali.

Per ulteriori informazioni sui progetti, consultare questo elenco:

Quantum Transitional Call

Poiché la Commissione europea annovera la scienza e la tecnologia quantistica tra i temi di ricerca strategici, i ricercatori svizzeri sono esclusi da alcuni bandi in quest'area di ricerca a causa dell'attuale non associazione a Orizzonte Europa. Ciò vale in particolare per l'iniziativa faro "tecnologie quantistiche". Nell'ambito delle misure transitorie nazionali, è stato quindi lanciato il Quantum Transitional Call 2022, nel tentativo di garantire la competitività e la connettività europea e internazionale della comunità di ricerca quantistica svizzera. Il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica ha pubblicato questo bando nel settembre 2022 e ha effettuato la valutazione delle proposte di progetto ricevute. La SERI finanzia i progetti valutati con successo attraverso un finanziamento diretto.

In risposta al bando Quantum Transitional 2022 sono pervenute 22 domande di finanziamento. 16 progetti con più di 30 partecipanti principali e co-richiedenti saranno sostenuti con un totale di 24 milioni di franchi svizzeri, compreso il 15% di spese generali. 

Maggiori informazioni sui 16 progetti e sui rispettivi candidati principali sono disponibili in questo elenco (i progetti sono elencati in ordine alfabetico in base ai loro acronimi):

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/cooperazione-internazionale-r-e-i/programmi-quadro-di-ricerca-dell-ue/orizzonte-europa/ch-misure-transitorie/risultato.html