Swissnex

Swissnex è la rete globale svizzera che connette in materia di formazione, ricerca e innovazione. La nostra missione è sostenere la diffusione e l'impegno attivo dei nostri partner nello scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti.

sn-logo-breit
swissnex-weltkarte-kl_iSan FranciscoBrasileBoston e New YorkIndiaCinaGiapponeOttawa, Urs ObristWashington, Anouk De BastBrasilia, Martin EggenschwilerPretoria, Jacquelene FriedenthalCanberra, Sébastien MonnetSingapore, Joël Henri BrunnerMosca, Andrey MelnikovTel Aviv, David BiegeleisenTokyo, Science OfficeSeul, Science OfficePechino, Didier VuarnozNuova Delhi, Indraneel GhoseMadrid, Alberto GiovanettiRoma, Ruth Theus BaldassarreLondra, Lutz-Peter BergBerlino, Isabelle Gómez TruedssonParigi, David McCordBruxelles, Rahel Byland SkvarcVienna, Christina Bürgi Dellsperger

Le sei sedi principali si trovano nei centri più innovativi del mondo e contribuiscono, insieme alla ventina di consiglieri scientifici presso le ambasciate elvetiche, a rafforzare il profilo della Svizzera come hub d'innovazione di livello mondiale.

Gli obiettivi principali di Swissnex sono:

  • Connettere i suoi partner ei migliori ecosistemi d’innovazione del mondo;
  • Fornire consulenza su trends e opportunità in materia di formazione, ricerca e innovazione;
  • Promuovere l’immagine delle università, degli istituti di ricerca, delle start up e di tutti gli altri partner innovativi della Svizzera;
  • Ispirare nuove idee favorendo lo scambio di conoscenze.

Swissnex è un’iniziativa della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e fa parte della rete esterna della Confederazione, guidata dal Dipartimento federale degli affari esteri. Le attività di Swissnex si basano su un approccio cooperativo che prevede diversi partenariati e finanziamenti pubblici e privati.

Ulteriori informazioni