Il Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (European Strategy Forum on Research Infrastructures [ESFRI]) promuove un accesso aperto e competitivo a infrastrutture di ricerca all’avanguardia. La Svizzera sostiene attivamente i contatti con i partner europei.
L’ESFRI contribuisce a definire la politica europea in materia di infrastrutture di ricerca, promuove la cooperazione multilaterale e garantisce un utilizzo efficiente delle risorse. Una parte importante di queste attività è costituita dall’elaborazione della Roadmap europea per le infrastrutture di ricerca (Roadmap ESFRI), che contribuisce in maniera determinante al potenziamento dello Spazio europeo della ricerca (SER). Nell’Agenda politica del SER 2025–2027 il finanziamento delle infrastrutture di ricerca da parte dell’ESFRI rimane una priorità.
Da oltre 20 anni la Roadmap ESFRI contiene un elenco di progetti europei di infrastrutture di ricerca particolarmente degni di nota, individuati sulla base di rigorose procedure di valutazione e di selezione.
La Svizzera e l’ESFRI
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) rappresenta la Svizzera all’interno dell’ESFRI e promuove attivamente i contatti con i partner europei. Gli istituti di ricerca svizzeri che vogliono essere inseriti nella Roadmap ESFRI possono richiedere alla SEFRI un sostegno politico: dopo aver esaminato e approvato la domanda, la SEFRI può decidere di rilasciare una dichiarazione di sostegno (Expression of (political) Support, EoS) per il progetto in questione.
Roadmap ESFRI 2026
Gli istituti di ricerca svizzeri che intendono proporre l’inserimento di un progetto nella Roadmap ESFRI 2026 possono manifestare il proprio interesse alla SEFRI. Maggiori informazioni (in inglese):
Scadenze importanti
- 15.02.2025: le domande di sostegno per i progetti svizzeri devono essere inviate alla SEFRI entro il 15 febbraio 2025.
- 01.04.2025: la SEFRI comunicherà la sua decisione agli istituti che hanno fatto domanda entro il 1° aprile 2025.
- 08.04.2025: le nuove proposte di iscrizione nella Roadmap ESFRI devono essere inviate entro l’8 aprile 2025. La pubblicazione della nuova Roadmap è prevista per la fine del 2026. Per maggiori dettagli consultare la Roadmap ESFRI 2026.
Contatto
Dr. Anna Fill
Consulente scientifica
Programmi internazionali di ricerca e innovazione
+41 58 485 08 83