Roadmap svizzera per le infrastrutture di ricerca

roadmap_436392941

La Roadmap svizzera per le infrastrutture di ricerca è un rapporto che illustra lo stato e lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca nazionali e internazionali. Viene aggiornato dalla SEFRI ogni quattro anni in vista del Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (Messaggio ERI). La Roadmap offre una panoramica delle future esigenze e degli sviluppi previsti nei diversi settori di ricerca e funge da base per l’elaborazione del messaggio ERI 2021–2024.

Panoramica

Periodicamente la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) elabora un rapporto – detto roadmap – sullo stato e sullo sviluppo delle infrastrutture di ricerca nazionali, nonché delle infrastrutture di ricerca internazionali e delle reti di infrastrutture di ricerca coordinate a livello internazionale a cui partecipa la Svizzera. Dal 2011 le roadmap vengono pubblicate ogni quattro anni in vista del Messaggio ERI (cfr. edizioni 2011 (PDF, 2 MB, 30.03.2011), 2015 (PDF, 1 MB, 24.06.2015) e 2019 (PDF, 2 MB, 17.04.2019)). Nell’elaborazione dei rapporti la SEFRI considera i seguenti aspetti:

  • le priorità di sviluppo dei settori scientifici e delle discipline in Svizzera;
  • le relative priorità di sviluppo nel settore dei PF e nelle scuole universitarie;
  • gli obblighi della Svizzera derivanti dai trattati internazionali;
  • gli sviluppi, in particolare nello spazio della ricerca e dell’innovazione europeo riguardo alle infrastrutture di ricerca coordinate a livello internazionale.

Eventuali proposte di finanziamento delle infrastrutture di ricerca sono presentate nell’ambito dei periodici messaggi ERI (art. 41 LPRI e art. 55 O-LPRI).

La SEFRI elabora la roadmap in collaborazione con il settore dei PF, la Conferenza dei rettori delle scuole universitarie (swissuniversities), il Fondo nazionale svizzero e le Accademie svizzere delle scienze (a+).

Roadmap 2023

La Roadmap per le infrastrutture di ricerca 2023, redatta in vista del Messaggio ERI 2025–2028, offre una panoramica globale delle nuove infrastrutture di ricerca e fornisce informazioni aggiornate sulle infrastrutture citate nelle roadmap 2015 e 2019, il cui finanziamento proseguirà anche nei prossimi anni.

Il processo della Roadmap 2023 è stato lanciato nel 2021quando, su incarico della SEFRI, l’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) ha elaborato alcune roadmap tematiche destinate alla comunità scientifica. Si tratta di una novità rispetto alle precedenti edizioni del rapporto che ha lo scopo di aiutare i decisori, ovvero i direttori delle scuole universitarie, a selezionare le infrastrutture da finanziare e a stabilire un ordine di priorità.

Contatto

SEFRI, Cyrille Girardin
Consulente scientifico
Ricerca nazionale
T +41 58 467 30 37

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/ricerca-e-innovazione-in-svizzera/roadmap-svizzera-per-le-infrastrutture-di-ricerca.html