Swiss Quantum Initiative (SQI)

Swiss Quantum Initiative (SQI)

L’iniziativa nazionale di promozione delle scienze quantistiche «Swiss Quantum Initiative» (SQI) è una misura complementare nel campo della ricerca e dell’innovazione voluta dal Consiglio federale nel maggio 2022 per rafforzare la posizione della Svizzera nei settori chiave della ricerca e dell’innovazione.

La SQI mira a consolidare l’eccellente posizione della Svizzera nel campo delle tecnologie quantistiche così come la sua competitività internazionale. Il programma prevede il potenziamento mirato della ricerca attraverso bandi di concorso competitivi, lo sviluppo di programmi di studio nel campo della formazione, il trasferimento di conoscenze e tecnologie in collaborazione con l’industria e la cooperazione internazionale.

Organizzazione

La Swiss Quantum Initiative (SQI), cui partecipano esperti e rappresentanti dei politecnici, delle università, del settore privato e del governo, ha il compito di riunire le competenze degli istituti di ricerca svizzeri. La commissione della SQI, responsabile dell’attuazione dell’iniziativa e la cui priorità è il rafforzamento della ricerca, è ospitata dall’Accademia di scienze naturali (SCNAT) in quanto organizzazione mantello.

Finanziamento

La Confederazione mette a disposizione 10 milioni di franchi per il 2023 e il 2024 per progetti nazionali prioritari. Per il periodo FRI 2025-2028, sono stati stanziati 82,1 milioni di franchi svizzeri per il SQI. Questi fondi saranno distribuiti tra l'Accademia Svizzera delle Scienze (SCNAT), la Fondazione Nazionale Svizzera per la Scienza e Innosuisse. Questi importi devono essere approvati dal Parlamento entro la fine del 2024.

Contatto

SEFRI, Loïc Fave
Consulente scientifico
Unità Ricerca nazionale
+41 58 464 66 75

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/ricerca-e-innovazione-in-svizzera/sqi.html