La legge federale del 14 dicembre 2012 sulla promozione della ricerca e dell'innovazione (LPRI) designa come organi di promozione della ricerca il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), l'Associazione delle Accademie svizzere delle scienze e Innosuisse. Queste organi ricevono sussidi dalla Confederazione tramite la SEFRI per promuovere la ricerca e l'innovazione.
Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS)
Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) è lo strumento più importante di cui dispone la Confederazione per promuovere la ricerca e le nuove leve scientifiche. Istituita nel 1952, questa fondazione di diritto privato sostiene lavori di ricerca svolti nelle scuole universitarie e in istituzioni indipendenti. Il FNS finanzia in particolare singoli progetti di ricerca fondamentale libera di alta qualità. Per promuovere le nuove leve, assegna borse a ricercatori esordienti e coordina programmi di scambio con Paesi partner. Su mandato del Consiglio federale e del Parlamento, gestisce inoltre vari programmi di ricerca:
I sussidi federali per il FNS ammontano circa 4,6 miliardi di franchi nel periodo 2021–2024.
Innosuisse - Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
Innosuisse è l’Agenzia svizzera incaricata di promuovere l’innovazione fondata sulla scienza nell’interesse dell’economia e della società. La sua missione è gettare un ponte tra ricerca e mercato al fine di sostenere e accelerare i processi innovativi. Unendo imprese e istituti di ricerca all’interno di progetti innovativi, Innosuisse agisce da catalizzatore per le innovazioni. Inoltre, sostiene l’imprenditorialità fondata sulla scienza nonché la creazione e l’ampliamento di imprese attive in questo ambito. Un altro dei compiti di Innosuisse consiste nel valorizzare il sapere e nell’assicurare il trasferimento di sapere e tecnologie (TST) tra scuole universitarie, economia e società.
Il Consiglio federale fissa gli obiettivi strategici per Innosuisse ed esercita la vigilanza sull’agenzia attraverso la verifica annuale del raggiungimento degli obiettivi, sulla base del rapporto presentato dal Consiglio d’amministrazione.
Progetti innovativi
La promozione di progetti innovativi è l’attività principale di Innosuisse e rappresenta lo strumento finanziario più importante (ca. 70% del budget). La Commissione cofinanzia e sostiene, secondo il principio bottom-up, i progetti che le vengono presentati da centri di ricerca universitari o extrauniversitari a scopo non lucrativo in collaborazione con alcune imprese (partner attuatori). I partner attuatori dell’economia e della società beneficiano delle conoscenze specialistiche dei centri di ricerca universitari o extrauniversitari a scopo non lucrativo ma non ricevono contributi diretti da parte di Innosuisse. Il criterio di selezione determinante è il potenziale innovativo dei progetti sul mercato. I progetti presentati vengono esaminati dal Consiglio dell’innovazione di Innosuisse, nonché da esponenti del mondo dell’economia e della ricerca.
Promozione dell’imprenditoria
Innosuisse aiuta le giovani imprese con moduli formativi su misura volti a promuovere la creazione e lo sviluppo di imprese la cui attività è fondata sulla scienza. Ai partecipanti vengono così forniti gli strumenti e la metodologia necessari per realizzare con successo un’idea commerciale innovativa con una start-up. I giovani imprenditori possono inoltre richiedere un coaching professionale. Viene fornito un sostegno alle imprese fortemente incentrate sul sapere e sulla tecnologia che presentano un elevato potenziale di mercato.
Trasferimento di sapere e tecnologie
Innosuisse sostiene in modo mirato e orientato alle prestazioni il trasferimento di sapere e tecnologie tra scuole universitarie, economia e società. Tramite gli strumenti di promozione «mentoring per l’innovazione», «reti tematiche nazionali» e «piattaforme tematiche» alle PMI vengono fornite conoscenze in materia di innovazione elaborate all’interno delle scuole universitarie e offerte soluzioni ad hoc. Le imprese e i ricercatori innovativi che operano in Svizzera hanno inoltre la possibilità di accedere a importanti programmi e reti internazionali quali EUREKA o ERA-Net.
Accademie delle scienze
Le Accademie svizzere delle scienze raggruppano quattro accademie distinte: l’Accademia svizzera di scienze naturali (ASSN), l’Accademia svizzera delle scienze umane e sociali (ASSU), l’Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM) e l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (ASST). A queste si aggiungono due centri di competenza, ossia la fondazione TA-SWISS e la fondazione Science et Cité. Le Accademie svizzere delle scienze sono un’associazione strategica che mira a concentrare le competenze e le risorse delle istituzioni affilate affinché queste possano affrontare in maniera coordinata i seguenti compiti chiave:
- individuare precocemente e far conoscere i fenomeni che interessano la società nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione, con le loro principali ripercussioni;
- impegnarsi affinché gli imperativi della responsabilità etica siano rispettati, sia nell’acquisizione delle conoscenze specifiche sia nelle loro applicazioni pratiche;
- intrattenere un dialogo partenariale tra scienze e società, agevolando così la comprensione reciproca.
Le Accademie fungono da anello di congiunzione tra economia e società: sensibilizzano la popolazione alle tematiche scientifiche, allacciano contatti e cooperano con istituzioni e organizzazioni internazionali, realizzano studi e rilevamenti su temi scientifici e di politica della scienza e promuovono le attività di ricerca con servizi ausiliari.
Le Accademie, inoltre, gestiscono e realizzano particolari progetti scientifici sul periodo medio-lungo (progetti, commissioni e piattaforme tematiche):
- progetti, commissioni e piattaforme tematiche ASSU
- progetti, commissioni e piattaforme tematiche SCNAT
- progetti, commissioni e piattaforme tematiche ASSM
- progetti, commissioni e piattaforme tematiche ASST
- Iniziativa di rete salute personalizzata (ASSM)
Nel periodo 2021–2024 le accademie e i centri di competenza vengono sostenuti con un sussidio federale di circa 196,5 milioni di franchi.
Documentazione
Convention de prestations FNS 2021–2024
Obiettivi strategici Innosuisse 2021–2024
Contratti di prestazioni accademie 2021–2024
Link
Contatto
SEFRI, Nicole Schaad
Capounità Ricerca nationale
T +41 58 463 59 85