Strutture di ricerca d’importanza nazionale

siteminsel

Quadro generale

L'obiettivo principale dello strumento di promozione disciplinato dall'articolo 15 LPRI (legge federale sulla promozione della ricerca e dell'innovazione, RS 420.1) è l'approntamento di una base di ricerca di elevata qualità in settori specifici. Le istituzioni sostenute concorrono alla creazione di valore aggiunto scientifico nei relativi settori e completano le attività di ricerca presso le scuole universitarie e nel settore dei PF. Enti pubblici e unità private partecipano al finanziamento di base, mentre il sostegno secondo l'articolo 15 LPRI ha carattere sussidiario. La legge permette di accordare sussidi di base a istituti giuridicamente indipendenti.

La procedura per la concessione di sussidi è disciplinata nel capitolo 2 (art. 12-14) dell'ordinanza del DEFR concernente l'ordinanza sulla promozione della ricerca e dell'innovazione (O-LPRI-DEFR, RS 420.111). Siamo a vostra disposizione per maggiori informazioni e per una consulenza sulla definizione del progetto.

Istituti sostenuti durante il quadriennio 2021–2024

Infrastrutture di ricerca

Istituti di ricerca

Centri di competenza tecnologica

Contatto

SBFI, Luca Tratschin
Consulente scientifico 
Unità Ricerca nazionale
+41 58 462 37 02

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/ricerca-e-innovazione-in-svizzera/strumenti-di-promozione/strutture-di-ricerca-dimportanza-nazionale.html