Basi legali

Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero, LPSU

O-LPSU

Costruzioni universitarie

La convenzione sulla cooperazione

Ammissione SUP

Profili CDPE

Profilo CDS

Concordato sulle scuole universitarie

Ordinanza per l'accreditamento LPSU

Il 28 maggio 2015 il Consiglio svizzero delle scuole universitarie ha adottato l'Ordinanza per l'accreditamento LPSU. Il documento specifica le condizioni per l’accreditamento delle scuole universitarie e degli altri istituti accademici, stabilisce le regole procedurali e definisce gli standard di qualità in materia di valutazione. Il Consiglio svizzero di accreditamento è responsabile delle decisioni di accreditamento, mentre l’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità gestisce il processo di accreditamento conformemente alla LPSU.

Regolamento di organizzazione della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (RegO-CSSU)

Il 26 febbraio 2015 il Consiglio svizzero delle scuole universitarie ha approvato il Regolamento di organizzazione della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (RegO-CSSU), entrato in vigore con effetto retroattivo il 1° gennaio 2015. Il consiglio ha emanato il regolamento conformemente all’articolo 10 capoverso 4 LPSU.

Documentazione - legge LPSU

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/su/scuole-universitarie/coordinamento-del-settore-universitario/basi-legali.html