Diplomi e titoli delle scuole universitarie svizzere
Nel 2004 le scuole universitarie svizzere hanno avviato i primi cicli di studio bachelor in base a quanto stabilito dalla dichiarazione di Bologna, firmata dalla Svizzera nel 1999. Oggi tutte rilasciano esclusivamente diplomi e titoli conformi alla riforma di Bologna.
Bachelor of Arts BA / Bachelor of Science BSc
Nel livello bachelor (primo livello di studio) le scuole universitarie trasmettono agli studenti una formazione generale e una cultura di base. Le condizioni di ammissione agli studi bachelor variano a seconda del tipo di scuola universitaria. I titoli sono strutturati in maniera uniforme e si compongono in genere del titolo (Bachelor of Arts / Bachelor of Science), del nome della scuola universitaria che lo ha conferito, del ciclo di studio e dell’approfondimento:
Gli elementi A e B hanno una denominazione in lingua inglese. Per le denominazioni ufficiali e le classificazioni dei cicli di studio bachelor è possibile rivolgersi alla rispettiva scuola universitaria e alla Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie (swissuniversities).
Oltre al diploma può essere rilasciato un Diploma Supplement redatto in inglese e nella lingua di insegnamento riguardante i contenuti dello studio nonché le qualifiche accademiche e professionali.
Master of Arts MA / Master of Science MSc
I cicli di studio master (secondo livello di studio) dispensano conoscenze più approfondite e specialistiche e preparano gli studenti al conseguimento di un diploma di ulteriore qualificazione professionale. L’ammissione al livello master presuppone almeno un diploma bachelor o un diploma universitario equivalente. Le scuole universitarie possono definire ulteriori condizioni di ammissione. Il ciclo di studio master si conclude con il titolo Master of Arts oppure Master of Science. Le scuole universitarie decidono a livello nazionale quale titolo (Arts o Science) rilasciare per quale settore specifico.
Dottorato
Il terzo livello di qualificazione (dottorato, Dr.) è oggi riservato alle università cantonali e ai politecnici federali.
Perfezionamento
Le scuole universitarie propongono corsi di perfezionamento, come richiesto dal loro mandato di prestazioni. I cicli di studio si rivolgono in particolare ai titolari di un diploma (di scuola universitaria) che hanno maturato prime esperienze professionali. Le scuole universitarie distinguono oggi tra certificati di formazione continua (Certificate of Advanced Studies / CAS, almeno 10 punti ECTS), diplomi di formazione continua (Diploma of Advanced Studies / DAS, almeno 30 punti ECTS) e master di perfezionamento (Master of Advanced Studies / MAS, Executive Master of Business Administration / EMBA, Master of Public Health / MPH e Master of Laws / LL.M, almeno 60 punti ECTS).
Per maggiori informazioni