SUP: Sussidi per prestazioni fornite nell’ambito dell’insegnamento

I sussidi per prestazioni fornite nell’ambito dell’insegnamento sono attribuiti alle scuole universitarie professionali da una parte sulla base del numero ponderato di studenti (70%) e del numero ponderato di studenti stranieri (5%) e, dall’altra, secondo il numero di diplomi (10%).

Definendo i gruppi di discipline e i costi di riferimento, la Conferenza svizzera delle scuole universitarie (Assemblea plenaria) stabilisce nel contempo anche la ponderazione degli studenti (esempio fittizio):

Groupe

Gruppo di discipline

Costi di riferimento

Ponderazione

1

Economia e servizi

20'323

1,00

2 Lavoro sociale
Psicologia applicata
Linguistica applicata

23'430

1,15

3

Sanità

28'287

1,39

4 Architettura, edilizia e progettazione

36'336

1.79

5

Design

37'934

1,87

6 Tecnica e tecnologia dell’informazione 40'397 1,99
7

Musica, teatro e altre arti

47'552

2,34

8 Scienze agricole e forestali
Chimica e scienze della vita

51'530

2,54

(Nel modello di ripartizione gli studenti del gruppo di discipline Design sono moltiplicati per 1,87 e hanno quindi, nella misura di questo fattore, un peso maggiore rispetto agli studenti del gruppo di discipline «Economia e servizi». I costi di riferimento di 37'934 sono 1,87 volte superiori rispetto ai costi di riferimento di 20'323.)

Per quanto riguarda le scuole universitarie professionali, vengono rilevati gli studenti immatricolati sulla base dei crediti ECTS iscritti, trasformati in equivalenti a tempo pieno. L’Assemblea plenaria stabilisce un numero massimo di crediti ECTS per il finanziamento (durata massima degli studi, indipendentemente dal numero di semestri). Gli studenti che superano questa durata massima non sono considerati ai fini del calcolo dei sussidi di base.

Il sussidio secondo il numero di studenti per una scuola universitaria professionale viene determinato come segue:

l-fh-1_i

Il sussidio secondo il numero di studenti stranieri per una scuola universitaria professionale viene determinato come segue:

l-fh-2_i

Ai fini della definizione del sussidio secondo il numero di diplomi, per le scuole universitarie professionali vengono presi in considerazione i diplomi di bachelor. Il sussidio è determinato come segue:

l-fh-3_i

Somma dei sussidi per prestazioni fornite nell’ambito dell’insegnamento:

l-fh-4_i
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/su/scuole-universitarie/finanziamento-delle-scuole-universitarie-cantonali/sussidi-di-base-secondo-la-lpsu/sup-sussidi-per-prestazioni-fornite-nell-ambito-dell-insegnamento.html