UE: Sussidi per prestazioni fornite nell’ambito della ricerca

Il 30 per cento dei fondi per sussidi basati sulle prestazioni è versato alle università per prestazioni fornite nell’ambito della ricerca.

Ai fini dell’attribuzione di tali sussidi vengono tenuti in considerazione per il 22 per cento i progetti del FNS e dell’UE: l’11 per cento è attribuito proporzionalmente all’ammontare dei fondi per la ricerca che un’università riceve da progetti del FNS o dell’UE; il 5,5 per cento è versato proporzionalmente al numero di mesi/progetto, vale a dire alla durata dei progetti del FNS e dell’UE; e il restante 5,5 per cento è erogato all’università sulla base della sua attività di ricerca, vale a dire secondo il numero di mesi/progetto dei progetti del FNS e dell’UE in rapporto al suo personale scientifico (equivalenti a tempo pieno, categorie di personale SIUS 51-531).

Per quanto riguarda il restante otto per cento, sono presi in considerazione i fondi per la ricerca che un’università riceve di Innosuisse o da altri terzi pubblici o privati.

Il sussidio secondo l’ammontare dei fondi per la ricerca da progetti del FNS e dell’UE è determinato come segue:

Il sussidio secondo i mesi/progetto di FNS e UE è determinato come segue:

f-uh-i-2

Il sussidio secondo l’attività di ricerca connessa a progetti del FNS e dell’UE è determinato come spiegato qui di seguito.

In una prima fase viene calcolato il quoziente dell’attività di ricerca (mesi/progetto / personale scientifico) di un’università.

Quoziente dell’attività di ricerca =

f-uh-i-3

In una seconda fase viene calcolata la quota di un’università sul 5,5 per cento dei fondi basati sulle prestazioni in base al suo quoziente dell’attività di ricerca.

f-uh-i-4

Il sussidio secondo i fondi per la ricerca di Innosuisse e terzi è determinato come segue:

f-uh-i-5

Somma dei sussidi per prestazioni fornite nell’ambito della ricerca:

f-uh-i-6

1 Sistema d’informazione universitario svizzero dell’Ufficio federale di statistica

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/su/scuole-universitarie/finanziamento-delle-scuole-universitarie-cantonali/sussidi-di-base-secondo-la-lpsu/ue-sussidi-per-prestazioni-fornite-nell-ambito-della-ricerca.html