Rete swissnex

Le swissnex, ossia le Case svizzere per gli scambi scientifici e tecnologici, sono uno strumento importante per attuare la politica federale di cooperazione bilaterale nel campo dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione tra la Svizzera e Paesi partner selezionati.

Ubicazione delle swissnex


swissnex Boston (Massachusetts/USA) è la più antica delle Case svizzere per la scienza. Attiva dal 2000, beneficia dello statuto di consolato e opera in stretta collaborazione con la swissnex San Francisco e con il consigliere scientifico di stanza a Washington. Le regioni di sua competenza sono principalmente la Nuova Inghilterra, il Québec e l'Ontario. Dal 2013, swissnex Boston ha un ufficio a New York, attivo nella promozione delle start-ups.


swissnex San Francisco
è annessa al Consolato generale svizzero dell'omonima città e ospita i team di diversi istituti svizzeri. La swissnex San Francisco è stata inaugurata nel novembre del 2003 e copre la costa occidentale degli Stati Uniti e il Canada.


swissnex China ha i suoi uffici nello stesso edificio del Consolato generale svizzero ed è operativa dal 2008.


swissnex India e il Consolato generale svizzero a Bangalore sono operativi dal 2010/11.

swissnex Brazil è situata a Rio de Janeiro. I suoi uffici sono nello stesso edificio del Consolato generale svizzero, presso la Casa Da Suiça. Un secondo ufficio è situato a Sao Paolo. Swissnex Brazil è stata inaugurata in aprile 2014.

Compiti delle swissnex

Conformemente al loro mansionario, le swissnex hanno il compito di sviluppare e consolidar, nella regione ospitante, una fitta rete di relazioni con le università, gli istituti di ricerca e le imprese che torni utile sia a istituti che a privati svizzeri interessati. Per accrescere la notorietà della piazza elvetica, le swissnex organizzano eventi scientifici e culturali rivolti a un pubblico specifico contribuendo così a creare nuove opportunità di cooperazione bilaterale. swissnex China e swissnex Bangalore sono inoltre chiamate a supportare l'attuazione e la gestione dei programmi di cooperazione bilaterale nella ricerca con la Cina e con l'India.

Ulteriori informazioni

Contatto

SEFRI, Beatrice Ferrari

Consulente scientifica
divisione
Relazioni internazionali

T +41 58 462 48 58

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/temi/cooperazione-internazionale-nel-campo-della-ricerca-e-dell-innov/cooperazione-bilaterale-nella-ricerca/rete-swissnex.html