Ricerca e innovazione in Svizzera nel 2016

Il rapporto sulla ricerca e l’innovazione in Svizzera è pubblicato nel 2016 per la prima volta. Redatto sotto la direzione della Segreteria per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), fornisce una panoramica generale del sistema svizzero di ricerca e innovazione, propone interessanti confronti con una serie di Paesi e regioni e contribuisce ad approfondire una serie di temi selezionati. È concepito come opera di riferimento e base di discussione.

La Svizzera si situa ai vertici di molte classifiche internazionali in materia di ricerca e innovazione. Sarà in grado di mantenere anche in futuro la sua qualità e la sua competitività in campo scientifico e tecnologico e, in caso affermativo, come?

Miglioramento del monitoraggio

Diversamente da altri Paesi che pubblicano rapporti periodici sull'efficacia dei loro sistemi di ricerca e innovazione, la Svizzera non disponeva finora di una base simile per poter rispondere a queste domande. Il rapporto sulla ricerca e l'innovazione in Svizzera intende colmare questa lacuna.

Elaborazione su basi solide

Il rapporto è stato elaborato sotto la direzione della SEFRI. Al fine di garantire il rigore delle informazioni oltre che un trattamento adeguato dei temi e il pluralismo delle opinioni, il rapporto è stato seguito da un gruppo di esperti e discusso con attori della ricerca e dell'innovazione. Il suo contenuto sarà aggiornato a scadenze quadriennali.

Obiettivi del rapporto

Il rapporto si propone di contribuire a una migliore comprensione del panorama della ricerca e dell'innovazione in Svizzera e di stimolare un dibattito. Quale opera di riferimento, si rivolge principalmente agli ambienti politici (tra l'altro come informazione complementare per l'elaborazione dei messaggi concernenti la promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione) nonché agli istituti di promozione della ricerca e dell'innovazione e agli istituti di formazione (ad es. per la preparazione dei loro programmi pluriennali), ma anche a tutte le persone, organizzazioni e imprese che si interessano alla promozione della ricerca e dell'innovazione in Svizzera.

Struttura

Il sistema svizzero di ricerca e innovazione (Parte A):

Questa parte descrive il funzionamento e la struttura del sistema svizzero di ricerca e innovazione. Contiene informazioni di base sulla gestione del sistema e sul ruolo dei diversi attori che lo compongono.

La ricerca e l'innovazione svizzere nel confronto internazionale (Parte B):

Questa parte analizza il sistema svizzero di ricerca e innovazione confrontandolo con quello di altre economie sviluppate ed emergenti sull'arco di diversi anni. A tale scopo presenta diversi indicatori relativi a investimenti, interazioni e prestazioni. Questa parte verrà aggiornata a scadenze biennali e messa a disposizione in forma elettronica.

Temi specifici (Parte C):

Questa parte è dedicata all'analisi di questioni di carattere generale o trasversale d'importanza cruciale per il sistema svizzero di ricerca e innovazione. Vengono approfondite quattro tematiche selezionate. Il compito di effettuare queste analisi è stato affidato a esperti del mondo scientifico.

Présentation (francese)

Ordinativo

La versione cartacea del rapporto sulla ricerca e l’innovazione in Svizzera nel 2016 può essere ordinata gratuitamente.

Documenti

Contatto

SEFRI, Müfit Sabo

Capo settore Basi scientifiche

T +41 58 465 91 51

SEFRI, Sylvie Rochat

Responsabile di progetto

T +41 58 463 41 96

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/temi/ricerca-e-innovazione-in-svizzera/forschung-und-innovation-in-der-schweiz-2016.html