ARAMIS

Sistema d’informazione sulla ricerca e lo sviluppo

La banca dati ARAMIS contiene informazioni su valutazioni e progetti di ricerca effettuati o finanziati dalla Confederazione. ARAMIS garantisce la trasparenza e il coordinamento dei contenuti specialistici.

Il sistema d'informazione ARAMIS permette di

  • creare trasparenza: le attività di ricerca e le valutazioni svolte dall'Amministrazione federale sono a disposizione del pubblico interessato;  
  • evitare i doppioni: l'Amministrazione federale non effettua diverse ricerche sullo stesso tema;
  • realizzare una gestione efficiente: i servizi federali possono gestire facilmente i progetti di ricerca.

ARAMIS si compone di una parte con informazioni pubbliche su progetti e valutazioni e di una parte riservata all'Amministrazione federale che contiene informazioni aggiuntive per la gestione dei progetti. Il sistema d'informazione funziona come una banca dati nella quale sono descritti tutti i progetti di ricerca, le verifiche dell'efficacia e le valutazioni dell'Amministrazione federale sotto forma di progetti singoli o collegati fra loro. Oltre alle serie di dati quali titolo e durata del progetto, sono riportate informazioni come gli obiettivi, i rapporti conclusivi e i dati contrattuali.

Questi ultimi fungono da base per statistiche e ulteriori studi da parte dell'Ufficio federale di statistica e della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

ARAMIS è attivo dal 1997 e dal 2004 rappresenta un elemento centrale per la garanzia della qualità della ricerca dell'Amministrazione federale. Dal 2005 vengono registrate in ARAMIS tutte le valutazioni e le verifiche dell'efficacia dell'Amministrazione federale.

Competence Center ARAMIS. La base legale è costituita dall'ordinanza ARAMIS del 29 novembre 2013.

Studi elaborati su mandato della Confederazione

Contatto

SEFRI, Thomas Boschung
Responsabile ARAMIS
T +41 58 462 96 88

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/themen/forschung-und-innovation-in-der-schweiz/aramis.html