Panoramica delle strutture di ricerca nazionali e internazionali

cern2
© CERN

La crescente varietà disciplinare dei progetti di ricerca e lo sviluppo tecnologico fanno lievitare la domanda di infrastrutture di ricerca nazionali e internazionali efficienti e accessibili in tutti gli ambiti scientifici.

In Svizzera, la creazione e il mantenimento delle infrastrutture di ricerca sono prevalentemente di competenza delle università e degli istituti di ricerca del settore dei politecnici federali (PF). A livello internazionale ed europeo, la Confederazione fonda e gestisce grandi infrastrutture di ricerca in cooperazione con altri Paesi e partecipa a reti di infrastrutture di ricerca coordinate a livello internazionale.

Infrastrutture di ricerca nazionali

Le infrastrutture di ricerca nazionali generano un valore aggiunto nei rispettivi settori di studio e integrano le attività di ricerca delle scuole universitarie e del settore dei PF. Tali infrastrutture vengono sostenute da numerosi attori: oltre alle stesse scuole universitarie e agli istituti di ricerca del settore dei PF, anche le due istituzioni federali responsabili del finanziamento della ricerca (il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e le Accademie svizzere delle scienze) e la stessa Confederazione contribuiscono allo sviluppo del panorama delle infrastrutture di ricerca svizzere, ricoprendo il ruolo sussidiario di cui alla legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI). Per saperne di più: strutture di ricerca d’importanza nazionale

Infrastrutture di ricerca internazionali con partecipazione svizzera

Le infrastrutture di ricerca internazionali generano impulsi scientifici e tecnologici che hanno un impatto globale. La partecipazione mirata a diverse strutture di questo tipo è per la Svizzera un ottimo modo di rafforzare la propria posizione nel campo della ricerca e dell’innovazione. La LPRI distingue due tipi di infrastrutture di ricerca internazionali:

  • le strutture di ricerca internazionali creano e gestiscono strutture centralizzate accessibili a utenti esterni per la produzione di risultati di ricerca. Il CERN, con sede in Svizzera, ne è l’esempio più tipico. Per saperne di più: partecipazione della Svizzera a infrastrutture di ricerca internazionali.
  • le reti di infrastrutture di ricerca coordinate sul piano internazionale sono composte da snodi nazionali che raggruppano e coordinano le infrastrutture e i servizi a livello europeo. La maggior parte delle reti di infrastrutture di ricerca coordinate a livello internazionale con la partecipazione della Svizzera hanno la forma giuridica ERIC (European Research Infrastructure Consortium). Per saperne di più: partecipazione della Svizzera alle infrastrutture di ricerca europee.

Roadmap svizzera per le infrastrutture di ricerca

La Roadmap svizzera per le infrastrutture di ricerca è uno strumento di pianificazione. Si tratta, più precisamente, di un rapporto che la SEFRI aggiorna ogni quattro anni in vista del messaggio ERI (messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione) e fornisce una panoramica dello stato e degli sviluppi previsti delle infrastrutture di ricerca nazionali e internazionali in cui la Svizzera partecipa nelle varie aree di ricerca. Per saperne di più: roadmap svizzera per le infrastrutture di ricerca

Roadmap europea per le infrastrutture di ricerca (Roadmap ESFRI)

Il Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca ESFRI elabora una Roadmap per le infrastrutture di ricerca internazionali che contribuiscono in modo specifico allo sviluppo dello Spazio europeo della ricerca SER. La SEFRI assicura una possibile rappresentanza della Svizzera in seno all’ESFRI e contribuisce alla creazione di una rete attiva. Inoltre, convalida a livello politico le proposte da inserire nella tabella di marcia dell’ESFRI avanzate dagli attori della ricerca in Svizzera. I partecipanti svizzeri che intendono proporre l’integrazione di un’infrastruttura di ricerca nella prossima Roadmap dell’ESFRI sono invitati a consultare la Public Roadmap Guide dell’ESFRI e la breve guida per partecipanti in Svizzera (PDF, 268 kB, 17.01.2022). La prossima Roadmap ESFRI non sarà pubblicata prima del 2025. Per saperne di più: Spazio europeo della ricerca.

Contatto

SEFRI, Cyrille Girardin
Roadmap svizzera per le strutture di ricerca
+41 58 467 30 37

SEFRI, Xavier Reymond
Strutture di ricerca internazionali
+41 58 462 34 52

SEFRI, Anna Fill
European Strategy Forum
+41 58 485 08 83

SEFRI, Barbara Flückiger Schwarzenbach
Reti di infrastrutture di ricerca europee
+41 58 462 37 10

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/themen/forschung-und-innovation-in-der-schweiz/uebersicht-forschungsinfrastrukturen.html