Cooperazione internazionale nel campo della ricerca e dell'innovazione
La Svizzera si impegna nella cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione poiché la ricerca di punta e l’innovazione si muovono ormai in un contesto di concorrenza globale. La Confederazione sostiene la questa cooperazione attraverso la partecipazione o l'adesione della Svizzera a vari programmi e organizzazioni internazionali nel campo della ricerca e dell'innovazione.
Programmi di cooperazione bilaterali
I programmi di cooperazione bilaterali consolidano la collaborazione internazionale del nostro Paese nel settore ERI. Due strumenti complementari – i Joint Research Projects del FNS e le attività delle leading house – consentono di avviare partenariati specifici con Paesi e regioni al di fuori dell’Europa, contribuendo così a migliorare la posizione della Svizzera nel contesto scientifico mondiale e a realizzare la sua strategia internazionale nel settore ERI.
Strumenti multilaterali di collaborazione nei campi della ricerca e dell’innovazione
Gli attori svizzeri attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione dispongono di strumenti multilaterali collaudati per la cooperazione transnazionale. Attraverso l’adesione della Svizzera a programmi di cooperazione transnazionale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), servizio federale competente, crea le premesse ideali per farlo e si assume compiti sovrani.