Esame complementare passerella
L'esame complementare passerella permette ai titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale di accedere, in Svizzera, alle università cantonali, ai politecnici federali e alle alte scuole pedagogiche.
Informazioni generali
L'attestato di superamento dell'esame complementare passerella, assieme all’attestato di maturità professionale federale o all’attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale, equivale, secondo il diritto svizzero, a un attestato di maturità liceale. In Svizzera permette di iscriversi a tutti i cicli di studio offerti dalle università cantonali, dai politecnici federali e dalle alte scuole pedagogiche. Consente di accedere a università estere soltanto se queste lo riconoscono.
Esame organizzato centralmente o internamente in una scuola di maturità riconosciuta
L’esame complementare passerella è posto sotto la responsabilità della Commissione svizzera di maturità (CSM). Può essere sostenuto nell’ambito delle sessioni organizzate dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) due volte l’anno nelle tre regioni linguistiche, oppure in una scuola di maturità riconosciuta autorizzata dalla CSM a proporlo internamente.
La preparazione all’esame organizzato dalla SEFRI è libera: può avvenire in modalità autodidatta oppure frequentando un corso preparatorio offerto da istituti privati. In quanto autorità d’esame, la CSM non è coinvolta nella preparazione dei candidati e non esercita alcuna sorveglianza sulle scuole private che offrono corsi preparatori. Alle persone che si preparano da autodidatte, in particolare, si consiglia di consultare la rubrica FAQ.
Nelle scuole di maturità riconosciute e autorizzate dalla CSM a organizzare l’esame internamente (ad esempio il liceo cantonale di Bellinzona), la preparazione è invece regolamentata: l’esame può essere sostenuto unicamente da chi ha frequentato il corso preparatorio di un anno.
Contenuti e procedure d’esame
Le materie, i criteri di superamento, le norme di ripetizione, ecc. sono fissati nell’ordinanza. Nelle direttive sono invece illustrati, per ogni materia d’esame, gli obiettivi, la procedura, i criteri di valutazione, gli argomenti, ecc. L’ordinanza e le direttive si applicano sia all’esame organizzato centralmente dalla SEFRI sia all’esame proposto internamente dalle scuole di maturità riconosciute.
A partire dalla sessione estiva d’esame 2023 si applicano le direttive 2023, valide anche per chi ha iniziato l’esame secondo le direttive previgenti 2020 o 2012.
Informazioni complementari alle direttive per l’esame organizzato centralmente dalla SEFRI
Prima lingua italiano
Seconda lingua nazionale o inglese
Per l’esame orale, il candidato sceglie tre opere letterarie di autori diversi tra quelle proposte nelle seguenti liste:
Scienze umane e sociali – ambito geografia
Nel modulo sulla geografia regionale, per ogni sessione è definito un campo tematico oggetto d’esame tra i quattro possibili.
Materiale autorizzato agli esami
Informazioni pratiche per l’esame organizzato centralmente dalla SEFRI
Iscrizione
Preparazione agli esami
Compiti dell'esame complementare passerella degli anni passati
Compensazione degli svantaggi
I candidati agli esami affetti da una disabilità diagnosticata possono richiedere misure di compensazione degli svantaggi. Le informazioni necessarie e il modulo di domanda sono consultabili sulla pagina Compensazione degli svantaggi nel quadro degli esami organizzati dalla Commissione svizzera di maturità (CSM).
Consultazione degli atti
Contatto
Patrizia Crameri
Direzione d’esame
patrizia.crameri@sbfi.admin.ch
+41 58 462 11 58
Lucien Cosenza
Segreteria d’esame
sekretariat-segreteria-matur@sbfi.admin.ch
+41 58 465 59 81
Enea Masone
Segreteria d’esame (Mer-Gio)
sekretariat-segreteria-matur@sbfi.admin.ch
+41 58 464 80 58
Indice
FAQ sull'esame complementare passerella
Risposte alle domande più frequenti sull’esame complementare passerella organizzato centralmente: preparazione all’esame, iscrizione, svolgimento dell’esame, sbocchi ad esame superato
Scuole di maturità autorizzate ad offrire un corso di preparazione ed esami interni
Le seguenti scuole, che rilasciano attestati di maturità liceale riconosciuti a livello svizzero, sono autorizzate dalla Commissione svizzera di maturità (CSM) a organizzare l’esame complementare al termine di un corso di preparazione di un anno.
Scuole di preparazione senza esami interni
Le seguenti scuole offrono un corso di preparazione all’esame complementare organizzato centralmente dalla Commissione svizzera di maturità (CSM). I dati si basano sulle indicazioni delle scuole stesse.La SEFRI e la CSM non esercitano alcuna funzione di vigilanza su queste scuole e non si assumono alcuna responsabilità per i servizi offerti su base privata.
Prove d’esame delle scorse sessioni
Conformemente alla legge del 9 ottobre 1992 sul diritto d’autore (LDA) e alla legge del 17 dicembre 2004 sulla trasparenza (LTrans), l’accesso alle prove d’esame delle scorse sessioni è, in principio, limitato. Le prove pubblicate sul sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI sono pertanto protette da password.
Compensazione degli svantaggi nell’ambito degli esami della Commissione svizzera di maturità CSM
Informazioni e documenti sulla compensazione degli svantaggi concessa dalla Commissione svizzera di maturità CSM per l’esame svizzero di maturità, l’esame complementare passerella centralizzato nonché l’esame complementare Latinum Helveticum.
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Lucien Cosenza