Finanziamento della formazione professionale superiore
A differenza di quanto avviene per la formazione professionale di base, il finanziamento della formazione professionale superiore è garantito principalmente dai contributi degli studenti e dei datori di lavoro. Tuttavia, anche la Confederazione e i Cantoni svolgono un ruolo importante, tanto che il finanziamento pubblico della formazione professionale superiore e della formazione professionale continua sfiora il mezzo miliardo di franchi all’anno.
Esami federali
In vista di un esame federale di professione o di un esame professionale superiore la maggior parte dei candidati frequenta un corso di preparazione parallelo all’attività lavorativa.
La frequenza di questi corsi non regolamentati è facoltativa e indipendente dall’esame in questione. A titolo di sostegno finanziario, i partecipanti a un corso di preparazione che successivamente sostengono un esame federale ricevono dalla Confederazione un contributo pari al 50 per cento dei costi computabili (finanziamento orientato alla persona). Per quanto riguarda invece lo svolgimento degli esami federali, la Confederazione copre le spese sostenute dagli organi responsabili nella misura del 60–80 per cento. Per l’elaborazione di nuovi regolamenti d’esame o per la revisione di quelli esistenti, gli organi responsabili percepiscono un contributo forfettario (sviluppo delle professioni).
Scuole specializzate superiori
Le scuole specializzate superiori (SSS) sono finanziate dai Cantoni in base all’Accordo intercantonale sui contributi per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (ASSS). I Cantoni versano alle scuole un contributo forfettario pari al 50 per cento del costo medio del ciclo di formazione. Per i cicli che rivestono un alto interesse pubblico (p. es. nel settore della sanità), i contributi cantonali possono anche arrivare al 90 per cento. I costi rimanenti sono coperti prevalentemente con le tasse di iscrizione.
Per l’elaborazione di nuovi programmi quadro d’insegnamento o per la revisione di quelli esistenti gli organi responsabili vengono remunerati con importi forfettari (sviluppo delle professioni).
Ulteriori aspetti legati al finanziamento
Attraverso appositi fondi per la formazione professionale dichiarati di obbligatorietà generale tutte le aziende di un determinato ramo possono essere obbligate a versare contributi di solidarietà. Mentre i temi di particolare rilievo per la politica formativa vengono sostenuti mediante appositi programmi di promozione, le prestazioni particolari d’interesse pubblico e i progetti di sviluppo possono essere sostenuti attraverso la promozione di progetti.