Passare al contenuto principale

Gestione della formazione professionale

La formazione professionale permette a molti giovani di inserirsi nel mercato del lavoro e nella società offrendo prospettive di carriera a lungo termine. Si colloca ai livelli secondario II e terziario del sistema formativo e garantisce il ricambio generazionale di professionisti e dirigenti qualificati.

Ambiti d’intervento prioritari

I partner della formazione professionale – Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro – si impegnano attivamente per la formazione professionale in Svizzera. La Confederazione fissa di volta in volta i propri obiettivi nel messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (messaggio ERI).

Partner della formazione professionale

La formazione professionale è un compito condiviso da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro. Insieme, questi tre partner si adoperano per tenere alto il livello della formazione professionale e per garantire un’offerta sufficiente di posti di tirocinio e di cicli di formazione.

Responsabili della formazione professionale

I responsabili della formazione professionale hanno il compito di formare gli apprendisti nei tre luoghi di formazione (azienda di tirocinio, corsi interaziendali e scuola professionale). Favorendo ed esigendo l’apprendimento autonomo adeguato alle situazioni, permettono agli apprendisti, siano essi giovani o adulti, di assumersi la responsabilità della propria formazione professionale presente e futura.

Orientamento professionale, universitario e di carriera

L’orientamento professionale, universitario e di carriera ha lo scopo di sostenere i giovani e gli adulti nella scelta di una professione o di un percorso di studi oppure nella pianificazione della carriera. Consiste in un servizio di informazione e in un servizio di orientamento personalizzato.

Convegno autunnale della formazione professionale

Una volta all’anno la SEFRI organizza un convegno con gli operatori della formazione professionale in Svizzera. Grazie a relazioni, brevi interventi e tavole rotonde i partecipanti acquisiscono informazioni su temi d’attualità della formazione professionale.

Financement de la formation professionnelle

La Confédération, les cantons et les organisations du monde du travail participent au financement de la formation professionnelle. La formation professionnelle supérieure et la formation continue à des fins professionnelles relèvent principalement de la responsabilité des individus et des entreprises, qui en assurent la majeure partie du financement.