Passare al contenuto principale

Gestione della formazione professionale

La formazione professionale permette a molti giovani di inserirsi nel mercato del lavoro e nella società offrendo prospettive di carriera a lungo termine. Si colloca ai livelli secondario II e terziario del sistema formativo e garantisce il ricambio generazionale di professionisti e dirigenti qualificati.

In Svizzera la formazione professionale è un compito condiviso da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro. I tre partner uniscono i loro sforzi per garantire un sistema di formazione e formazione continua di qualità.

Il principio del partenariato e le competenze dei partner sono disciplinati nella legge e nell’ordinanza sulla formazione professionale. La legge rafforza la formazione professionale duale e ne garantisce un’attuazione uniforme in tutto il Paese. Lo sviluppo della qualità compete a tutti gli operatori della formazione professionale; nell’ambito della vigilanza i Cantoni e la Confederazione sono responsabili della qualità dei settori loro assegnati.

Finanziamento della formazione professionale

In Svizzera il finanziamento della formazione professionale vede la partecipazione della Confederazione, dei Cantoni e in larga misura anche del settore economico. La maggior parte dei costi è sostenuta dai Cantoni, responsabili dell’attuazione delle politiche e delle misure riguardanti la formazione professionale.

Ricerca sulla formazione professionale

La formazione professionale è un importante fattore competitivo per l’economia svizzera a livello internazionale. La ricerca sulla formazione professionale fornisce informazioni utili a livello di sviluppo e adeguamento alle sfide future.

Panoramica

Ambiti d’intervento prioritari

I partner della formazione professionale – Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro – si impegnano attivamente per la formazione professionale in Svizzera. La Confederazione fissa di volta in volta i propri obiettivi nel messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (messaggio ERI).

Partner della formazione professionale

La formazione professionale è un compito condiviso da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro. Insieme, questi tre partner si adoperano per tenere alto il livello della formazione professionale e per garantire un’offerta sufficiente di posti di tirocinio e di cicli di formazione.

Responsabili della formazione professionale

I responsabili della formazione professionale hanno il compito di formare gli apprendisti nei tre luoghi di formazione (azienda di tirocinio, corsi interaziendali e scuola professionale). Favorendo ed esigendo l’apprendimento autonomo adeguato alle situazioni, permettono agli apprendisti, siano essi giovani o adulti, di assumersi la responsabilità della propria formazione professionale presente e futura.

Orientamento professionale, universitario e di carriera

L’orientamento professionale, universitario e di carriera ha lo scopo di sostenere i giovani e gli adulti nella scelta di una professione o di un percorso di studi oppure nella pianificazione della carriera. Consiste in un servizio di informazione e in un servizio di orientamento personalizzato.

Convegno autunnale della formazione professionale

Una volta all’anno la SEFRI organizza un convegno con gli operatori della formazione professionale in Svizzera. Grazie a relazioni, brevi interventi e tavole rotonde i partecipanti acquisiscono informazioni su temi d’attualità della formazione professionale.

Eventi sulle opportunità di qualificazione per gli adulti

Le formazioni e le formazioni continue aiutano agli adulti a rimanere o a (re)inserirsi nel mercato del lavoro. Numerosi programmi, progetti e iniziative supportano questo processo. La SEFRI offre una piattaforma di scambio agli attori competenti, che possono partecipare a una serie di eventi sulle opportunità di qualificazione per gli adulti.

Financement de la formation professionnelle

La Confédération, les cantons et les organisations du monde du travail participent au financement de la formation professionnelle. La formation professionnelle supérieure et la formation continue à des fins professionnelles relèvent principalement de la responsabilité des individus et des entreprises, qui en assurent la majeure partie du financement.